Categorie: Politica scolastica

Legge di stabilità: inizia il dibattito al Senato

Nella giornata del 9 dicembre si apre al Senato la “sessione bilancio”, ossia la fase in cui Commissioni e aula sono impegnate nell’esame della legge di bilancio del 2015.
Come di consueto il disegno di legge verrà esaminato dalla Commissione Bilancio (la V) che dovrà riferire in aula a partire dal prossimo 16 dicembre.
Tutte le altre Commissione dovranno invece fornire il proprio parere alla V.
Per quanto riguarda le disposizioni in materia di istruzione questo compito spetterà alla Commissione Istruzione che dovrà formulare il proprio giudizio entro giovedì 11 dicembre.
I tempi sono piuttosto ristretti: i termini per la presentazione degli  emendamenti in Commissione scadono alle ore 18 del giorno 9, mentre in aula ci sarà tempo fino al  giorno 16.
Rispetto a quello iniziale il testo che verrà discusso nelle prossime ore al Senato non presenta modifiche importanti, almeno per quanto riguarda i temi dell’istruzione.
L’unica novitàà riguarda la composizione delle commissioni degli esami di Stato che dovrebbero essere definite con un decreto ministeriale da emanarsi entro la fine di febbraio.
Inoltre il miliardo stanziato per il piano “Buona Scuola” potrebbe essere usato non sia per le assunzioni dei precari sia per la realizzazione di iniziative di aggiornamento e formazione.
Per il resto permangono le preoccupazioni per disposizioni che saranno di difficile applicazione: eliminazione degli esoneri per i vicepresidi, divieto di nominare supplenti per il primo giorno di assenza dei docenti, riduzione di 2.020 posti di personale Ata. E, allo stato attuale, non si vedono spazi per eventuali modifiche.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024