Categorie: Politica scolastica

Legge di Stabilità, via libera da Bruxelles

La notizia non è ufficiale, ma poco ci manca. Secondo indiscrezioni provenienti da Bruxelles, l’Unione europea avrebbe dato il via libera alla Legge di Stabilità italiana del 2015.

Dall’Ue, scrivono anche le agenzie di stampa, si “invita Roma ad andare avanti nelle riforme”: quindi Bruxelles “non farà partire alcuna procedura e riconoscerà che nel 2014 ci sono state ‘circostanze eccezionali’. A marzo un nuovo esame per Italia, Francia e Belgio”.

Dal Governo arrivano indicazioni, ovviamente, positive su queste indiscrezioni: “Credo, queste sono le notizie informali, che venga apprezzato l’impegno che l’Italia sta mettendo a 360 gradi, e quindi che si possa proseguire tranquillamente sulla manovra che abbiamo presentato”, ha detto a Firenze il ministro per le riforme Maria Elena Boschi.

Quindi, la manovra prosegue l’iter: martedì riprendono le votazioni in commissione, poi il testo arriverà il 27 in Aula a Montecitorio. Per la scuola, ricordiamo, ci sono buone e cattive notizie. I tagli – oltre 2mila Ata, niente più esoneri finanziati dal Mef per vicari dei dirigenti scolastici, la “stretta” sulle supplenze brevi, e altri ancora – sono contenuti nell’articolo 28 della bozza approvata da CdM e Quirinale. Gli investimenti, invece, – riguardanti quasi 150mila docenti da assumere e il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro, per un investimento iniziale di 1 miliardo e successivo di 3 – si trovano nell’articolo 3.

 

{loadposition articologoogle}

 

Il via libera dell’Unione europea, sul progetto normativo iniziale, fa supporre che però non ci si discosterà molto dalle indicazioni iniziali: introdurre o cassare elementi importanti di quel testo, su cui sarebbe arrivato l’ok di Bruxelles, farebbe cadere tutto il castello. Per chi sperava di introdurre delle modifiche – viene subito in mente la ciambella di salvataggio per i ‘Quota 96’ ancora rimasti incastrati – non è una buona notizia.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024