Categorie: Generico

Legge Finanziaria: la Camera approva

La legge finanziaria è stata approvata dalla Camera.
L’art. 16 che detta disposizioni in materia di organizzazione scolastica è rimasto sostanzialmente identico rispetto alla versione iniziale approvata dal Consiglio dei Ministri a fine settembre.
Anche l’art. 14 relativo agli oneri contrattuali per il personale delle Pubbliche Amministrazioni non ha subito modifiche forse anche perché sia la maggioranza che l’opposizione hanno ritirato alla fine tutti gli emendamenti già presentati e non ancora esaminati.
Nei giorni scorsi era circolata la voce che – proprio sull’art. 14 – il Governo avesse presentato un emendamento teso a "tagliare" gli organici della scuola del 2% nei prossimi due anni. In realtà dell’emendamento non c’è traccia negli atti parlamentari anche se non si può escludere che la questione si riapra quando la legge di bilancio passerà all’esame del Senato.
In ogni caso la Camera ha approvato la proposta del Governo relativa all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: d’ora in avanti sarà impartito dai docenti della classe in possesso di apposito titolo di specializzazione; si potranno assumere docenti specialisti destinati esclusivamente all’insegnamento dell’inglese solo nel caso in cui non sia possibile fare ricorso alle risorse interne alla scuola.
I docenti di classe che non hanno la specializzazione dovranno seguire obbligatoriamente corsi di aggiornamento per acquisire le competenze necessarie.
Per gli organici la norma contenuta nell’articolo 16 prevede che il prossimo anno non potranno essere superiori a quelli del 2004/2005.
La legge stanzia 375milioni di euro per consentire alle scuole di stipulare contratti di appalto per i servizi di pulizia.
Infine, per la realizzazione degli obiettivi previsti dalle legge di riforma sono stanziati 110 milioni di euro; serviranno per garantire l’anticipo delle iscrizioni e per la generalizzazione della scuola dell’infanzia, oltre che per iniziative di formazione iniziale e continua del personale, per interventi di orientamento contro la dispersione scolastica e per assicurare la realizzazione del diritto-dovere di istruzione e formazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024