Categorie: Politica scolastica

Legge Finanziaria, niente più tagli alle paritarie

L’appello della Cei per l’incremento dei fondi pubblici a favore delle paritarie, ha avuto i primi effetti: uno degli interventi alla Legge di Stabilità va in questa direzione.

Al Senato, infatti, il 17 novembre sono state approvate alcuni emendamenti. Come avevamo preannunciato, tre le modifiche approvate torna il tetto ai contanti per i money transfer a mille euro. Ma ci sono anche delle novità assolute, come la rateizzazione del canone Rai e il dimezzamento dei tagli a patronati e Caf.

Buone nuove per i neo-papà, che avranno due giorni (invece di uno) di congedo obbligatorio, anche non consecutivi. Proroga anche per il congedo facoltativo in via sperimentale per il 2016. Tra le misure in arrivo anche la proroga del voucher babysitter o per l’asilo nido.

 

{loadposition corso-dirigenti-2015}

 

Sul fronte universitario, arriva la possibilità di assumere 200 ricercatori e di ‘salvare’ i cococo in scadenza trasformandoli a tempo determinato. Spunta anche la proroga per 150 docenti e dirigenti fuori ruolo e nasce un fondo per il merito per i professori universitari. Prorogati anche gli sconti per il rientro dei cosiddetti ‘cervelli in fuga’.

Per quanto riguarda l’istruzione, non sono proprio quelle attese dai docenti della scuola pubblica le manovre approvate: arrivano 1,5 milioni in 3 anni per il diritto allo studio (il 60% al Sud), ma soprattutto viene eliminato il taglio da 28 milioni per le scuole paritarie. “In questo modo le risorse complessive salirebbero a 500 milioni di euro, lo stesso livello dello scorso anno”, ha detto la relatrice alla legge di stabilità Federica Chiavaroli (Ap), a margine dei lavori della commissione Bilancio, riferendosi proprio ai finanziamenti a favore delle paritarie.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024