Categorie: Personale

Legge Stabilità, per i Verdi porterà l’Istruzione al collasso

Sono toni duri quelli usati dalla sinistra extraparlamentare verso le novità previste dalla Legge di Stabilità. Alle critiche del Sel e degli ex comunisti, si aggiungono quelle del leader dei Verdi, Angelo Bonelli. Secondo cui le disposizioni previste dal Governo, che continuano a “tartassare” il ceto medio, non farebbero altro che incentivare un nuovo fenomeno: la creazione di “nuovi poveri”.
Sul fronte della scuola pubblica preoccupa, in particolare, l’incremento coatto e dell’orario di lavoro senza un euro di incentivo per i docenti. “L’attacco alla scuola – ha detto Bonelli – é semplicemente odioso. In pratica si sta portando il sistema del l’istruzione al collasso: si vuole creare una scuola di serie A (privata) ed una di serie B (pubblica). Tutto questo mentre ancora non si tassano i capitali italiani nascosti in Svizzera e si continua con l’acquisto degli F-35: una super marchetta alla super casta degli armamenti”.
Per i Verdi, insomma, anche l’esecutivo dei tecnici non avrebbe attuato quelle misure che si attendono la grande maggioranza degli italiani. Mentre andrebbe a salvaguardare, ancora una volta, le fasce sociali più elevate. “La legge di Stabilità – continua Bonelli – non solo non attacca minimamente le grandi ricchezze e non taglia di un euro le spese militari ma creerà nuovi poveri soprattutto nella classe media. Il governo continua sulla strada dei tagli ai servizi per i cittadini con punte di vero e proprio cinismo sociale come sull’assistenza ai portatori di handicap. Il taglio alle detrazioni fiscali é un attacco senza precedenti alle famiglie che dovranno scegliere se detrarre le spese sanitarie per i figli o il mutuo”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024