Legge107: gli errori grossolani da correggere

In data 14 marzo ho scritto una lettera aperta agli organi costituzionali dello Stato per sollecitare la correzione di uno dei grossolani errori della legge 107/2015.

La progettazione è la chiave di volta del sistema scolastico
[DPR 275/99 art.1 comma 2] è l’asserzione d’apertura: chi progetta deve rispettare i vincoli posti da un itinerario rigorosamente definito.
La circostanziata descrizione del risultato atteso è il momento generativo di un progetto introduce il postulato che il legislatore ha infranto.

L’assenza di un’esatta visione del campo del problema e la mancanza di una meta viziano le strategie risolutive e le scaraventano nel campo della casualità e di preconcetti.

Il comma 7 della legge 107/2015 deve essere corretto: più della metà degli “obiettivi formativi ritenuti come prioritari” non attiene alla formazione e all’educazione degli studenti.

Eccone un parziale repertorio:

  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali [riguarda la didattica];
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica [riguarda la gestione del sistema scolastico];
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva [aspetto di marketing];
  • Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe [riguarda l’organizzazione];
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati [riguarda il recupero e il sostegno];
  • . . .

Un sistema erroneamente orientato è sterile.
La sterilità, principale conseguenza dell’assenza d’orientamento, è foriera di confusione.

L’introduzione di pratiche decontestualizzate implica ubbidienza, non razionale condivisione. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024