Attualità

“Leggere forte” e “Di scaffale in scaffale”: eventi di promozione della lettura

La lettura è al centro di due interessanti iniziative, che possono dare idee e risorse ai docenti in questo inizio d’anno scolastico: si tratta di “Leggere forte”, che è il progetto per crescere con la lettura ad alta voce, e di “Di scaffale in scaffale” per la promozione delle biblioteche diffuse. In entrambi i casi, come vedremo nel dettaglio, si tratta di un focus sull’importanza del leggere, in quanto attività propedeutica per stimolare e attivare nuove competenze.

Leggere Forte

Il progetto, che è ripartito proprio in questa settimana, è attivo in Toscana https://www.regione.toscana.it/leggere-forte- , ma si presenta come una buona pratica esportabile in altri contesti. L’anno scorso le scuole che hanno aderito sono state più di mille e oltre 4500 docenti sono stati formati. Proprio sulla scorta dei risultati positivi l’iniziativa riparte e si consolida come una risorsa d’eccellenza soprattutto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di tutta la Toscana, dove la lettura ad alta voce è diventata pratica quotidiana, proprio grazie al gran numero di docenti già coinvolti, anche del primo e del secondo grado. L’idea nasce dalla collaborazione con l’Università di Perugia, l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, l’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). I dati dimostrano come la pratica della lettura ad alta voce influisca in maniera significativa sulla crescita della fascia 0-3 anni: i bambini, oltre a incrementare lo sviluppo del linguaggio, aumentano il livello di attenzione e i tempi di lettura, passati da 22 a 59 minuti in cinquanta giorni, migliorano la memoria e sviluppano un interesse verso i libri e la lettura, secondo le numerose recenti ricerche dirette da Federico Batini, docente del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia, che cura la direzione scientifica di “Leggere: forte!”. L’iniziativa si pone anche come occasione per ridurre la disparità tra chi proviene da famiglie in cui si legge abitualmente e quelle in cui si legge poco o nulla, garantendo a tutti le stesse opportunità, limitando così la predestinazione all’insuccesso formativo che colpisce chi parte da posizioni di svantaggio e favorendo la cosiddetta “parità dei punti di partenza.

Di scaffale in scaffale

Nell’ambito della serie di iniziative digitali “Free….liberi di leggere” è in programma il 14 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18,30 l’evento, intitolato “Di scaffale in scaffale”, che intende promuovere il concetto di biblioteca diffusa, un luogo smart, inclusivo e integrato in grado di stimolare i docenti a idee creative, e dove la lettura possa attraversare le varie discipline, estendendo i tempi e gli spazi dell’azione didattica, come lo definiscono gli organizzatori. “Free… liberi di leggere” è un’iniziativa avviata in presenza, prima dell’emergenza sanitaria, e che si è trasformata in un format online nel quale si prevede l’intervento di rappresentanti istituzionali, esperti, artisti, docenti e dirigenti scolastici con l’obiettivo di animare un dialogo e quindi valorizzare le biblioteche scolastiche intese come spazi in cui la vita scolastica interagisce con quella cittadina. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Movimento Avanguardie Educative http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/, il Movimento delle Piccole Scuole e la Rete e la Rete Biblòh!. L’evento è online e ci si po’ iscrivere al link https://piccolescuole.indire.it/iniziative/di-scaffale-in-scaffale/ .

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024