Il 18,5% degli italiani nell’ultimo anno non ha letto un libro, non ha visitato un museo né una mostra né un sito archeologico, non è andato a teatro, al cinema, a un concerto. Ma al sud diventa il 28,2%. L’89,7% però guarda la televisione tutti i giorni e il 10% non usa altri mezzi per informarsi. Se c’è dunque una parte, minoritaria, che legge e studia, ce n’è un’altra che guarda solo la televisione. Ma non solo, nell’ultimo anno il 48,4% dei minorenni del sud non ha letto neanche un libro, il 69,4% non ha visitato un sito archeologico e il 55,2% un museo.
{loadposition deleghe-107}
E la scuola che ci sta a fare? Il meglio che può e a poco sembra siano serviti i bonus di 500 euro per gli insegnanti e i diciottenni che li avrebbero sfruttati, gli uni e gli altri, non per libri ma soprattutto per computer, portatili o tablet.
Il fascino della tecnologia, si direbbe, avvinghia, mentre la lettura langue e i consumi culturali finiscono nei centri commerciali. E le famiglie? Un bel televisore val bene i 500 euro, invece di buttarli per musei, siti archeologici, concerti o libri.
E intanto le librerie chiudono.
A volte a scuola si vivono delle situazioni surreali. Come quella capitata ad una insegnante…
Partendo dalla premessa culturale generale delle Nuove Indicazioni, non possiamo non rilevare un dato che…
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile il decreto legge 45 in materia di disposizioni…
La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…
Una storia singolare: un bambino di una scuola del trevigiano ha fatto partire, dalla propria…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara oggi, 7 aprile, è intervenuto a Monza,…