Il 18,5% degli italiani nell’ultimo anno non ha letto un libro, non ha visitato un museo né una mostra né un sito archeologico, non è andato a teatro, al cinema, a un concerto. Ma al sud diventa il 28,2%. L’89,7% però guarda la televisione tutti i giorni e il 10% non usa altri mezzi per informarsi. Se c’è dunque una parte, minoritaria, che legge e studia, ce n’è un’altra che guarda solo la televisione. Ma non solo, nell’ultimo anno il 48,4% dei minorenni del sud non ha letto neanche un libro, il 69,4% non ha visitato un sito archeologico e il 55,2% un museo.
{loadposition deleghe-107}
E la scuola che ci sta a fare? Il meglio che può e a poco sembra siano serviti i bonus di 500 euro per gli insegnanti e i diciottenni che li avrebbero sfruttati, gli uni e gli altri, non per libri ma soprattutto per computer, portatili o tablet.
Il fascino della tecnologia, si direbbe, avvinghia, mentre la lettura langue e i consumi culturali finiscono nei centri commerciali. E le famiglie? Un bel televisore val bene i 500 euro, invece di buttarli per musei, siti archeologici, concerti o libri.
E intanto le librerie chiudono.
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…