A Udine, nell’Auditorium della Regione, si è svolto “Crescere leggendo / Leggere le figure” quarta Giornata regionale di formazione per l’educazione alla lettura (rivolta a bibliotecari, librai, docenti, futuri docenti e lettori appassionati), nell’ambito delle azioni previste dall’Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 in FVG.
Una Giornata di arricchimento aperta dal confronto tra una delle più stimate scrittrici francesi di libri per ragazzi Marie-Aude Murail e i giovani partecipanti, e gli insegnanti. In questo evento la Murail, che in Francia ha ricevuto l’onorificenza della Légion d’Honneur, si è soffermata in particolare sul suo libro più amato dai ragazzi, anche dai giovani del Friuli Venezia Giulia partecipanti al progetto, Ho boy, divenuto anche un film, e sul ruolo che l’illustrazione svolge sotto il profilo didattico e divulgativo.
La scrittrice ha rivolto parole di vivo apprezzamento per la realtà del Friuli Venezia Giulia e per l’interesse che l’iniziativa ha avuto tra i ragazzi della regione. Un interesse che la scrittrice francese ha potuto verificare di persona rispondendo alle incalzanti e spesso profonde domande che le sono state poste dai ragazzi che, nell’ambito di Crescere leggendo, hanno letto i suoi libri.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…