Home Politica scolastica Leggi delega L. 107, che fine hanno fatto? Arriva l’interpellanza al ministro

Leggi delega L. 107, che fine hanno fatto? Arriva l’interpellanza al ministro

CONDIVIDI

Che fine hanno fatto le più di 10 leggi delega della riforma della scuola? Perché non si parla più di decreti attuativi della Legge 107/15?

A chiederne conto direttamente al ministro dell’Istruzione, è stata Elena Centemero, deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia.

“A quattordici mesi dall’entrata in vigore della legge sulla Buona scuola – ha detto – i decreti legislativi necessari a completare questo intervento normativo non sono ancora arrivati. E tra meno di quattro mesi scadrà il termine per esercitare le deleghe affidate al governo in materie importanti, destinate a modificare in maniera sensibile il sistema nazionale di istruzione, con conseguenze rilevanti sia per gli operatori che per gli studenti”.
Centemero ha quindi detto di aver ” perciò presentato una interpellanza al ministro dell’Istruzione per sapere a che punto sia la predisposizione degli schemi di decreti legislativi. Va considerato che questi testi dovranno essere sottoposti alle commissioni parlamentari competenti, e il tempo a disposizione per un attento e approfondito esame di così ampie e importanti materie è ormai molto limitato”, ha concluso la forzista.

Vale la pena ricordare che le leggi delega riguardano il “cuore” pulsante della Buona Scuola: dall’alternanza scuola-lavoro alla riforma del sostegno e del reclutamento, fino alla revisione della formazione da 0 a 6 anni e a tante altre tematiche fondamentali per l’attuazione della riforma.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

{loadposition facebook}