Personale

Chi è legittimato a fregiarsi del titolo di professore?

Può un assistente tecnico della scuola utilizzare il titolo di “professore” qualora sia laureato?

Il titolo di professore viene utilizzato per gli insegnanti di entrambi i gradi della scuola secondaria. Esso è accordato sia a quanti siano assunti in ruolo, a tempo indeterminato, sia a quanti ricevano un incarico di insegnamento a tempo determinato. Viene usato anche per riferirsi ad un insegnante tecnico pratico (ITP).

Assistente tecnico e insegnante tecnico-pratico. Le differenze

L’assistente tecnico, detto anche assistente di laboratorio o tecnico di laboratorio a seconda dei contesti, è la figura che si occupa, negli istituti scolastici statali di gestire l’ambito tecnico relativamente alle nuove tecnologie.

Il titolo richiesto per l’accesso a tale figura è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo specifico. Il tecnico di laboratorio segue l’attività didattica e fornisce specifico apporto tecnico nell’uso e nella manutenzione delle tecnologie.

L’assistente tecnico è un profilo professionale appartenete agli ATA, pertanto l’orario di lavoro, le mansioni, lo stipendio e le graduatorie per le supplenze fanno riferimento al personale tecnico amministrativo. La sua figura non è da non confondere con l’insegnante tecnico-pratico che è un vero e proprio docente e quindi partecipa a tutte le attività didattiche e collegiali.

L’attività di insegnamento è una professione regolamentata in base al D.lgs 206/2007. Tale attività può essere esercitata solo tramite titolo professionale (e bisogna avere una qualifica professionalizzante per farlo).

Secondo la normativa vigente, per accedere al concorso abilitante, “Formazione Iniziale e Tirocinio”, è necessaria una laurea magistrale (o una laurea triennale nel caso degli ITP), a seconda della classe di concorso.

Sanzioni pecuniarie per chi usufruisce del titolo abusivamente

Pertanto, può fregiarsi del titolo di professore di scuola secondaria solo chi è in possesso di abilitazione all’insegnamento. Dunque l’assistente tecnico non può essere definito professore. L’articolo 498 del Codice penale punisce l’usurpazione del titolo con la sanzione amministrativa pecuniaria da 154 a 929 euro.

Di contro però si vuole evidenziare che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze in un allegato alla delibera n. 6 del 25 novembre del 2009 riferendosi al titolo di professore da parte degli avvocati scrive: è noto che l’articolo 21, canone quarto, del vigente codice deontologico dispone che l’avvocato possa utilizzare il titolo accademico di professore solo se docente universitario di materie giuridiche, in tal caso specificando la qualifica, l’insegnamento e la facoltà.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024