Il prossimo 24 gennaio si svolgerà la prima votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Come si arriva questo appuntamento? Chi sono gli elettori? Quante sono le regole e le percentuali minime per arrivare all’individuazione del nuovo Capo dello Stato? Per rispondere a queste domande, La Tecnica della Scuola ha ideato e proposto alle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla primaria, un doppio evento formativo gratuito e aperto a tutti gli alunni e studenti italiani.
L’incontro sarà tenuto dall’esperto di diritto Luigi Mariano Guzzo, che, in conversazione con il vice direttore della nostra testata, Reginaldo Palermo, spiegherà agli alunni il “mestiere” del Presidente della Repubblica, a pochi giorni dal rinnovo della carica istituzionale più alta del nostro Paese, con l’obiettivo di mettere gli alunni in grado di comprendere la portata dell’evento che condurrà al passaggio del testimone da Sergio Mattarella al suo successore.
All’incontro dedicato alle scuole superiori sarà presente il costituzionalista Michele Ainis: sempre in conversazione con il vice direttore della nostra testata, Reginaldo Palermo, l’esperto farà un approfondimento che aiuterà senz’altro gli alunni a comprendere appieno i dibattiti sui media nazionali, le dinamiche interne alle forze politiche, le implicazioni e i retroscena delle elezioni.
Entrambe le trasmissioni saranno presentate da Carla Virzì.
I due incontri sono da considerare eventi formativi spendibili nell’ambito delle 33 ore annuali di attività didattica annua obbligatoria dedicata all’Educazione civica e si svolgeranno in modalità on line, sul canale You Tube della Tecnica della Scuola e sulla sua pagina Facebook. Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti.
Anche gli alunni che stanno seguendo le lezioni in DaD potranno partecipare.
Per partecipare agli eventi on line non è necessaria alcuna formula di iscrizione, basterà connettersi al canale Facebook/YouTube della Tecnica della Scuola al momento dell’evento.
Per questioni organizzative, al fine di pianificare al meglio la tempistica dell’evento formativo e lo spazio per le domande agli esperti, la casa editrice organizzatrice dell’evento chiede ad ogni docente referente di segnalare la partecipazione della propria classe compilando un breve form al seguente link: https://forms.gle/hdkPYKRTSPXbnEoo7
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…