Attualità

L’elezione del Presidente della Repubblica spiegata agli studenti, RIVEDI LA DIRETTA

L’evento formativo rivolto alle scuole Le elezioni del Presidente della Repubblica spiegate agli studenti è al suo secondo round. Dopo il successo del primo appuntamento, dedicato alle scuole del primo ciclo, domani 20 gennaio alle ore 10 sarà la volta delle scuole superiori.

All’incontro sarà presente il costituzionalista Michele Ainis: in conversazione con il vice direttore della nostra testata, Reginaldo Palermo, l’esperto farà un approfondimento che aiuterà senz’altro gli alunni a comprendere appieno i dibattiti sui media nazionali, le dinamiche interne alle forze politiche, le implicazioni e i retroscena delle elezioni.

L’evento sarà presentato da Carla Virzì.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Le adesioni delle scuole

Ad oggi sono oltre 2000 le scuole iscritte al doppio appuntamento della nostra casa editrice – accreditata Miur sul fronte della formazione – per un totale di circa 40mila alunni che hanno partecipato (e parteciperanno domani) al dibattito, ponendo quesiti dalle proprie classi o dalla propria postazione DaD.

Ambito didattico: educazione civica

I due incontri sono da considerare eventi formativi spendibili nell’ambito delle 33 ore annuali di attività didattica annua obbligatoria dedicata all’Educazione civica e si svolgeranno in modalità on line, sul canale You Tube della Tecnica della Scuola e sulla sua pagina Facebook. Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti.

Anche gli alunni che stanno seguendo le lezioni in DaD potranno partecipare.

Sarà possibile anche rivedere successivamente l’evento, in quanto continuerà a essere disponibile sul nostro canale YouTube.

Sei ancora in tempo, iscrivi la tua classe

Per partecipare all’evento on line non è necessaria alcuna formula di iscrizione, basterà connettersi al canale Facebook/YouTube della Tecnica della Scuola al momento dell’evento.

Per questioni organizzative, al fine di pianificare al meglio la tempistica dell’evento formativo e lo spazio per le domande agli esperti, la casa editrice organizzatrice dell’evento chiede ad ogni docente referente di segnalare la partecipazione della propria classe compilando un breve form al seguente link: https://forms.gle/hdkPYKRTSPXbnEoo7

Redazione

Articoli recenti

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024