La gestione degli istituti comprensivi è sempre una operazione complessa perché si tratta di “tenere insieme” scuole di tre diversi gradi, ciascuna con proprie caratteristiche ed esigenze.
Molto spesso poi i comprensivi, soprattutto in provincia, si estendono su diversi Comuni e numerosi plessi.
In questa fase, l’epidemia e l’emergenza stanno ulteriormente complicando la situazione.
Dei problemi che ha dovuto affrontare un istituto comprensivo del Piemonte a partire da agosto, parliamo con la dirigente scolastica Cristina Marta: ne emerge un quadro interessante che contiene anche utili elementi di riflessione su come ripartire quando – speriamo presto – l’emergenza sarà finita.
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…
Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…
In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…
A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…
L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…