La gestione degli istituti comprensivi è sempre una operazione complessa perché si tratta di “tenere insieme” scuole di tre diversi gradi, ciascuna con proprie caratteristiche ed esigenze.
Molto spesso poi i comprensivi, soprattutto in provincia, si estendono su diversi Comuni e numerosi plessi.
In questa fase, l’epidemia e l’emergenza stanno ulteriormente complicando la situazione.
Dei problemi che ha dovuto affrontare un istituto comprensivo del Piemonte a partire da agosto, parliamo con la dirigente scolastica Cristina Marta: ne emerge un quadro interessante che contiene anche utili elementi di riflessione su come ripartire quando – speriamo presto – l’emergenza sarà finita.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…