Didattica

L’empowerment a scuola, 7 risorse personali che l’insegnante deve possedere

  • Sapere apprezzare e mostrare gratitudine
  • Sapere respirare, calmarsi, riflettere
  • Sapere darsi da fare e fare problem solving
  • Sapere gestire emozioni e negatività
  • Sapere condividere e confidarsi
  • Sapere praticare una leadership umile
  • Possedere umorismo e leggerezza

Ecco una lista di 7 risorse che all’insegnante non devono mancare per gestire le criticità e superare i momenti di crisi. (VAI AL CORSO)

Che cos’è l’empowerment? L’Empowerment è quel processo di ampliamento delle possibilità, delle capacità di scelta, dell’autodeterminazione e autoregolazione, del sentimento del proprio valore e del controllo sulla situazione di lavoro, dell’autostima e autoefficacia. In altre parole l’empowerment è il concetto attraverso il quale le persone, a partire da una qualche condizione di svantaggio, di stress e di dipendenza non emancipante, vengono rese “potenti” al fine di ridurre e sopire i sentimenti di impotenza, sfiducia e paura, l’ansietà, la tensione negativa e l’alienazione.

Quanto è importante oggi lavorare sull’empowerment?

La professione insegnante non è esente da rischi, è un mestiere con buone dosi di stress, che quest’anno, i rischi da Coronavirus hanno abbondantemente nutrito. Alcune ricerche indicano un rischio di infezione importante per la classe docente, che prende in considerazione l’esposizione a malattie e la prossimità fisica. La prossimità, sebbene sia la cifra della didattica, oggi diventa un pericolo.

Ecco perché le risorse personali del docente diventano strumenti chiave per superare le difficoltà del contesto ambientale e quelle proprie, provenienti da noi stessi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Potenziamento delle risorse personali dell’insegnante, di Pino De Sario, in programma dal 2 marzo.

I punti tematici del corso

L’empowerment dell’insegnante

  • Cenni sull’empowerment, potenziamento, energia, potere
  • Il depotenziamento frequente, caratteristiche: stress e routine
  • I tre cervelli, quale conflitto tra ragione e impulsi autonomici
  • Cura di sé come pratica di integrazione di corpo, emozioni, ragione
Redazione

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