Sono Leonardo e Sofia i nomi preferiti dai neogenitori: il dato è contenuto nel rapporto Istat sull’andamento demografico del Paese.
A livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno; Tommaso conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto.
Per i nomi femminili rimane stabile in prima posizione Sofia, Aurora risale dal terzo al secondo posto e Giulia scende dal secondo al terzo; stabile Ginevra che resta al quarto posto.
Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Noah); nel Mezzogiorno prevale in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe.
Francesco è il nome preferito soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria), mentre Antonio mantiene il primato in Campania e Basilicata; per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise.
Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia mentre Aurora è in testa in Campania e Sardegna.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…