Sono Leonardo e Sofia i nomi preferiti dai neogenitori: il dato è contenuto nel rapporto Istat sull’andamento demografico del Paese.
A livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno; Tommaso conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto.
Per i nomi femminili rimane stabile in prima posizione Sofia, Aurora risale dal terzo al secondo posto e Giulia scende dal secondo al terzo; stabile Ginevra che resta al quarto posto.
Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Noah); nel Mezzogiorno prevale in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe.
Francesco è il nome preferito soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria), mentre Antonio mantiene il primato in Campania e Basilicata; per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise.
Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia mentre Aurora è in testa in Campania e Sardegna.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…