Attualità

Leonardo e Sofia sono i nomi preferiti per i neonati; resistono in poche regioni del sud Francesco, Antonio, Giuseppe e Giulia

Sono Leonardo e Sofia i nomi preferiti dai neogenitori: il dato è contenuto nel rapporto Istat sull’andamento demografico del Paese.
A livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno; Tommaso conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto.
Per i nomi femminili rimane stabile in prima posizione Sofia, Aurora risale dal terzo al secondo posto e Giulia scende dal secondo al terzo; stabile Ginevra che resta al quarto posto.

Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Noah); nel Mezzogiorno prevale in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe.
Francesco è il nome preferito soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria), mentre Antonio mantiene il primato in Campania e Basilicata; per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise.

Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia mentre Aurora è in testa in Campania e Sardegna.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

L’Aquila: 16 anni dal terremoto, scuole a rischio e studenti nei container

Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…

06/04/2025

Femminicidi, la madre di Sara Campanella vuole entrare nelle classi: vivrò per educare. Ma solo la scuola non basta. Il 7 aprile i funerali

“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…

06/04/2025

Ministro Valditara al Congresso della Lega, solita filippica contro i sessantottini

Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…

06/04/2025

Studente nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica. Aveva salvato dalle onde del mare di Ragusa due anziani coniugi

Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…

06/04/2025

Gite scolastiche, compenso per chi accompagna gli alunni quasi nullo: c’è ancora chi vuole farlo?- SONDAGGIO

Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…

06/04/2025

Il decreto sicurezza accende il dissenso

Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…

06/04/2025