Lerici, dimenticata a 3 anni sullo scuolabus: ritrovata per caso dopo 4 ore

Sta facendo il giro dei media nazionali la notizia della bimba di una bimba ligure di 3 anni ‘dimenticata’ sullo scuolabus per 4 ore. L’episodio è accaduto il 26 settembre a Lerici, in provincia di La Spezia: i genitori avevano accompagnato la piccola alla fermata dell’autobus, ma lei non è mai arrivata all’asilo. Anzi, è stata ritrovata dall’autista dello scuolabus dopo 4 ore, in un altro pulmino, nell’attesa che i ragazzi delle medie uscissero da scuola. La bimba, è salita sul mezzo in piazza Baccigalupi, ed è stata presa in carico da un’accompagnatrice. Poi il pulmino si è fermato, per il ‘cambio’ del mezzo, e la piccola è stata affidata a un’altra accompagnatrice. Quando all’una l’autista ha visto la bimba sui sedili in fondo l’ha subito consegnata alla polizia municipale. Il personale della municipale ha contattato il Tribunale dei minori di Genova, e la piccola è stata trasportata all’ospedale della Spezia dove i medici hanno accertato l’assenza di lesioni. Era solo molto impaurita, ed è stata riconsegnata in lacrime ai genitori. Su di loro non ricade alcuna responsabilità, ma la Procura ha comunque intenzione di vederci chiaro per accertare eventuali responsabilità.
Ad avviare un’indagine “per accertare le responsabilità” saranno anche il sindaco di Lerici, Marco Caluri, e l’assessore all’Istruzione, Olga Tartarini: “intendiamo rassicurare la famiglia sul fatto che saranno verificate tutte le responsabilità dal punto di vista del funzionamento del servizio – spiegano sindaco e assessore – le responsabilità penali saranno verificate dalla magistratura, che vaglierà eventuali responsabilità personali. Resta il fatto che un episodio di tale gravità non deve in alcun modo ripetersi. Abbiamo già compiuto in proposito gli accertamenti necessari e prenderemo provvedimenti serrati sulle responsabilità. Intanto gli uffici hanno messo in atto ulteriori procedure per garantire maggior sicurezza”. Anche i vigili urbani, che hanno ricevuto la piccola dalle mani dell’autista dello scuolabus, hanno aperto un’indagine.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024