Il Consiglio regionale del Lazio dell’ordine dei giornalisti sanziona con un avvertimento scritto il direttore de “Il Foglio” per avere leso la dignità professionale dei docenti.
Il tutto parte con un esposto scritto nell’estate del 2016, e presentato all’Ordine dei Giornalisti da parte dei Partigiani della Scuola Pubblica contro Libero e Il foglio per le ingiuriose frasi con cui hanno titolato articoli contro docenti e studenti meridionali.
In particolare un esposto tra quelli suddetti contestava la gravità dell’articolo de Il Foglio pubblicato il 16 agosto 2016 dal titolo “I terroni somari ma promossi con lode”. Un articolo volto a ledere pesantemente la dignità professionale di un’intera categoria, in particolare dei docenti delle scuole secondarie di II grado operanti nel meridione d’Italia.
Adesso veniamo a conoscenza che il Consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio in data 19 gennaio 2017 ha sanzionato con un “avvertimento“ il direttore de “il Foglio”, Claudio Cerasa, denunciato dai Partigiani della Scuola Pubblica.
In buona sostanza il Collegio disciplinare dei giornalisti ha ritenuto il Direttore Cerasa, con l’articolo suddetto abbia violato l’art.2 del Testo Unico dei giornalisti, in cui è ricordato che tra i fondamenti deontologici del giornalista, c’è il rispetto dei diritti fondamentali delle persone e osserva le norme di legge poste a loro salvaguardia. Inoltre lo stesso Collegio ha riscontrato, nel suddetto articolo pubblicato lo scorso 16 agosto 2016, la mancanza della tutela del diritto alla non discriminazione, infatti sarebbe stato violato anche l’art.9 dell’allegato 1, in cui è scritto che, nell’esercitare il diritto-dovere di cronaca, il giornalista è tenuto a rispettare il diritto della persona alla non discriminazione per razza, religione, opinioni politiche, sesso, condizioni personali, fisiche o mentali.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…