Categorie: Generico

Letta: “Costituente della scuola entro giugno”

Il discorso del presidente del consiglio Enrico Letta alla Camera, col quale chiede la fiducia per il proprio esecutivo, ha focalizzato l’attenzione anche sulla scuola. Queste le parole di Letta: “Dal primo gennaio l’istruzione e la ricerca saranno messi in cima alle priorità”, con “impegni concreti per il rilancio delle università e della ricerca entro marzo” – ha detto il presidente a Montecitorio -. Il premier ha anche annunciato una “costituente della scuola entro giugno” per far sì che “i ragazzi si diplomino prima e con competenze maggiori”. “Il ciclo della scuola, poi – sottolinea Letta – inizia con la scuola dell’infanzia perché è un diritto dei bambini e uno strumento per favorire la conciliazione famiglia-lavoro e le pari opportunità”. Sempre in tema di istruzione Letta ha affrontato il tema dei giovani ricercatori spiegando che bisogna fare di tutto “perché la burocrazia non li ingabbi”. Il premier, inoltre, annuncia un patto di maggioranza per il 2014 e nuovi provvedimenti economici. Questi i cinque punti alla base dell’Impegno 2014: continuare a far scendere debito, deficit, tesse su imprese, su famiglie piccole e grandi; raggiungere nel 2014 una crescita dell’1% e del 2% nel 2015, una crescita strutturale con l’aggressione alla disoccupazione; rilanciare gli investimenti pubblici; aggiornare le politiche di competitività industriale a favore delle imprese; creare un clima favorevole agli investimenti attraverso il piano Destinazione Italia”.
Andrea Carlino

Articoli recenti

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024