Politica scolastica

Letta: creiamo “un paese per giovani”

Il piano del Pd, come di tante altre forze politiche in vista delle elezioni del 25 settembre prossimo, si concentra sui giovani: “Il futuro è nelle vostre mani”. 

Spiega Enrico Letta agli elettori: “Le proposte sui giovani sono al centro del nostro programma. Quando parliamo di giovani parliamo di qualcosa che non abbiamo inventato adesso, ma deriva da un lavoro lungo in parlamento e nelle agorà democratiche. Silvia Roggiani è la capa dell’esercito di centomila volontari in campo per la nostra campagna elettorale”.

“Non si parla di giovani in modo paternalistico, ma i giovani stessi sono protagonisti di questo lavoro. In parlamento ci saranno presenze giovanili importanti che prendono l’impegno di fare dell’Italia un Paese per giovani, italiani e non italiani. Il problema in Italia non sono i flussi di chi arriva, ma quelli di chi va via, centinaia di migliaia di ragazzi che noi formiamo con grandi costi di welfare e che poi se ne vanno”.

Tra le proposte del Pd c’è “disboscare le categorie contrattuali, inserire un salario minimo, continuando con l’azzeramento dei contributi per l’assunzione dei giovani fino ai 35 anni”.

“Vogliamo eliminare i tirocini come strumento di precariato e di dumping contrattuale, distinguendo i tirocini dai contratti. Salari dignitosi e diritti. In questo contesto abbiamo inserito anche la dote di emancipazione, un patto intergenerazionale, con risorse che provengano da ricchezza oltre i 35 milioni di euro. Oggi il Pd risponde a una enorme sfida per il futuro. La mia generazione e quelle più giovani hanno la certezza che la nostra vita sarà più precaria, meno stabile di quella dei nostri genitori”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Organici delle scuole, i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di informare i sindacati sulla proposta delle cattedre dell’a.s. 2025/2026

È tempo, anche ormai scaduto, di proposte degli organici da parte dei dirigenti scolastici per…

28/03/2025

Rinnovo contratto docenti e Ata, Anief vuole firmarlo ma con pensione agevolata anti-burnout, buoni pasto e indennità di trasferta – VIDEO

Siamo entrati finalmente nel vivo del rinnovo contrattuale 2022-24 dei comparti Istruzione, Università e Ricerca:…

27/03/2025

La psicologa Parsi: “Le lezioni si amano se fatte per ragionare, con materie nuove come l’uso virtuoso del virtuale”

Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…

27/03/2025

Graduatorie interne docenti, ecco quanto valgono i punti di continuità. Serve conoscere le regole per non peredere questi punti preziosi

È importante precisare che per quanto riguarda il punteggio della continuità del servizio per le…

27/03/2025

Ius Scholae, Rampelli (FdI): “Questo discorso non è un tabù, ha senso ragionarci ma senza ideologie”

Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…

27/03/2025

Bimba investita scuola in stato vegetativo: due anni di carcere alla docente per mancata vigilanza e uno a chi guidava

Due anni e sei mesi di reclusione per la maestra d'asilo accusata in merito alla vicenda…

27/03/2025