Il segretario del Pd, Enrico Letta, in un video pubblicato su Twitter, ha spiegato: “La scuola al centro della campagna elettorale. Bene, siamo contenti, è quello che volevamo è uno dei temi fondamentali del futuro del Paese. Ma quanta confusione: scuole d’infanzia, asili nido, tanti che parlano senza sapere bene di che cosa stanno parlando. Mettiamo le cose in ordine: l’Ocse ci dice che le disuguaglianze cominciano fin da bambini. Le famiglie che per motivi economici non sono in grado di mandare i loro bambini o le loro bambine all’asilo o alla scuola d’infanzia, purtroppo il destino di quei bambini e di quelle bambine è segnato da subito, le disuguaglianze aumentano”.
“Ecco perché la nostra proposta è asili nido 0-3 anni, l’estensione dell’offerta e tendenziale gratuità, sempre maggiore tendenziale gratuità. E poi la scuola d’infanzia, 3-6 anni, universale, gratuita e quindi obbligatoria”.
“Se faremo così, nessun destino sarà già scritto, aiuteremo le famiglie più bisognose e soprattutto daremo un futuro ai nostri bambini e alle nostre bambine, daremo loro la possibilità di farcela”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…