Gianni Letta, presidente del Comitato nazionale del Centenario della nascita di Piero Farulli, a Firenze, a margine della presentazione dell’omaggio al fondatore della Scuola di musica di Fiesole, a 100 anni dalla sua nascita, ha dichiarato: “Mi sembrerebbe molto utile sostituire qualcuno di quei programmi di cucina, o affiancarli, con programmi di musica. Non capisco perché non si faccia. Sono sicuro -ha aggiunto Letta- che ci sono tanti che sarebbero dispostissimi a sentire. C’era una resistenza forte a mandare la Scala in prima serata, perché si diceva che la lirica non tira in prima serata, e invece ha fatto ascolti maggiori a tante altre trasmissioni ritenute più favorevoli per l’audience”.
“Niente meglio della musica può servire a formare dei buoni cittadini. Ma purtroppo quello che il maestro Farulli individuava come programma di educazione scolastica è rimasto un sogno, perché la musica, a differenza di tanti altri Paesi europei, dove si comincia dalle elementari, non è insegnata nelle scuole”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…