Categorie: Politica scolastica

Lettera a Renzi e Giannini, sulla riforma facciamo sul serio

Niente ricatti al Parlamento: per non far saltare il piano di assunzioni dei docenti per l’anno scolastico 2015-2016 bisogna prevedere due distinti provvedimenti normativi, da far viaggiare con tempi e modalità differenti: uno per il reclutamento e uno per tutto il resto.

Il Movimento 5 Stelle, attraverso il capogruppo alla Camera Fabiana Dadone, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, in vista del Consiglio dei Ministri che si terrà domani.

Quando ha voluto, la maggioranza è stata in grado di approvare disegni di legge in tempi brevissimi. Il lodo Alfano, ad esempio, è stato licenziato in otto giorni. Per cui, per dire di sì al piano di reclutamento basta semplicemente la volontà politica.

In allegato la lettera inviata al presidente del Consiglio e al titolare del Miur.

Lettera

La voce degli altri

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024