Lettera al ministro Giannini da docenti di francese
Gentile Ministro,
siamo un gruppo di Docenti che si fa portavoce di molti Insegnanti di Lingua Francese nelle scuole pubbliche italiane. Facciamo riferimento alle Sue dichiarazioni apparse su “La tecnica della scuola” del 27 marzo 2014 in cui Lei ci definisce “oggettivamente scarsi”.
Ognuno di noi ha la sua storia personale: molti o pochi anni di servizio, tanti o pochi anni di precariato, ma tutti abbiamo titolo per insegnare la lingua francese, un titolo che le università italiane o europee ci hanno fornito dopo anni di studio e di sacrifici economici notevoli, le stesse università che fino a qualche mese fa Lei dirigeva e che continuano a formare i docenti di domani. Con solo due ore a settimana riusciamo a trasmettere la lingua e la cultura di un Paese, la Francia, che nonostante tutto investe nella nostra economia e crede nella nostra creatività. Ogni anno portiamo i nostri studenti delle classi terze a livello A1, che è quello che il ministero che Lei presiede ci chiede e, in molti casi, gli studenti più bravi decidono di affrontare un esame esterno per avere una certificazione DELF, diploma di studi di lingua francese, di livello A2.
Sicuramente ci sono docenti più meritevoli e meno meritevoli in tutte le discipline, ma come può di dire che gli insegnanti di Seconda Lingua sono “oggettivamente scarsi”? Perché offendere gratuitamente un’intera categoria di professionisti che lavorano seriamente e fanno di tutto per tutelare lo studio della seconda lingua che, le ricordiamo, è studiata in tutta Europa? Non siamo né madrelingua né native like, come del resto i nostri colleghi di scienze motorie non sono campioni olimpionici, i nostri docenti di musica non sono maestri d’orchestra, quelli di italiano non sono membri dell’Accademia della Crusca, eppure non vengono definiti “oggettivamente scarsi”.
Oggettivamente scarse, caro signor Ministro, sono le risorse messe a disposizione della scuola, oggettivamente scarso, Signora, è l’impegno profuso dai suoi predecessori, oggettivamente scarse sono proprio le 2 ore obbligatorie solo alle medie senza un minimo di continuità didattica alle superiori. Perché non potenziamo queste lingue straniere, ridando le tre ore settimanali alla scuola media come qualche anno fa? Si informi, per cortesia, e venga nelle scuole, non tema di confrontarsi con noi, noi non temiamo di essere giudicati!
La nostra iniziativa sta raccogliendo, giorno dopo giorno, sincere testimonianze di sostegno e incoraggiamento: le adesioni aumentano costantemente. Sarà pertanto nostra cura comunicarLe, in brevissimo tempo, i nominativi di altri colleghi che si aggiungeranno a questo primo elenco. In attesa di altre adesioni , le chiediamo formalmente di poterLa incontrare .
Fabio Bianchi, Amaseno (FR) Spagnolo Gerardina Gallo, Salerno, Lettere Luisella Mori, S.Maria a Monte (PI), Inglese Paolo Cassia, Milano, Tecnologia Letizia Midri, Latina, Inglese Adele Cammarata, Palermo, Scuola Primaria Maria Cristina De Gregorio, Fivizzano (MS),Lettere Federica Bondi, Pontremoli (MS),Inglese Maddalena Natale, Carpi (MO), Matematica e Scienze Lucia Spiezia, Carpi (MO), Tecnologia Ezio Diazzi, Mirandola (MO), Educazione Musicale Letizia Ori, Carpi (MO), Lettere Chiara Paganelli, Cusumaro (MO), Lettere Giulia Ferrari, Carpi (MO), Lettere Cinzia Gasparotto, Carpi (MO), Arte e Immagine Aristide Bartoletti, Carrara, Scienze Motorie Floriana Ferrari Sassuolo (MO), Lingua Tedesca Tano Corallo, Comiso (RG), Discipline grafiche e pittoriche Martina Cecchi, La Spezia, Scuola Primaria Caterina Negro, Carpi (MO), Lettere Daniela Loreni, Pontremoli (MS), Lettere Rita Tonelli, Bagnone (MS), Lettere Maria Antonietta Niedda, Ozieri (SS), Lettere Barbara Rosselli, Carpi (MO), Lettere Michela Caputo,Carpi (MO), Matematica e Scienze Federica Borsatti (MO), Matematica e Scienze Paola Romagnoli, La Spezia, Sostegno, Scuola Primaria Maria Carotenuto, Carpi (MO), Sostegno e Lingua Tedesca Teresa Sara Serra, Carpi (MO, Inglese Francesca Iannucci, Vicopisano (PI), Inglese Carla Pezzoni, Villafranca (MS), Lettere Sandra Mariotti, Pistoira, Educazione Fisica. Patrizia Chinca, Fivizzano (MS), Lettere Ugo Ghione, Savona, Fisica Michele Scarano, Isola del Liri, (FR) Tecnologia. Chiara Rossi, Milano Sandra Mariotti, Pistoira, Educazione Fisica. Stefania Parogni, Torrice (FR), Ed. Musicale Mario Efisio Mellino, Ozieri-Buddusò (SS) Ec. Aziendale Sabrina Silvestri, Soliera (MO) Arte (A028-A025) Maria Rosa Porru Ortacesus (Ca), lingua inglese primaria Daniela Polini, La Spezia, Ed. Musicale Maria Morelii, Romagnano (MS), Ed. Musicale Katiuscia Pecini, Campiglione di Fivizzano (MS), Lettere Cosetta Cigarini, Carpi (MO), Tecnologia Miriam De Marco, Massa, Arte e Immagine Amedea Cinquanta, Fivizzano (MS), Diritto Linda Pedrazzi, Carpi (MO), Italiano e Storia Simona Mondelli , Novara , Sostegno Gian Luca Bernardi, Carpi (MO), Matematica e Scienze Manlio La Placa, Carpi (MO), Tecnologia Annalisa Giannanti, La Spezia, Lingua Inglese Gianna Schettini, Merate,(Lecco) Lingua Inglese Margherita Romano, Milano A050 Paola Cravario, Torino , Lingua Inglese Maria de Angelis, San Potito Ultra (Av), scuola primaria Federica Robusti, La Spezia, Lettere Marisa Russo, Palermo, Lettere Lorenzo Maggiani, Fivizzano (MS), Lingua Inglese Lucia Santini , La Spezia, Lingua Inglese Brunella Medugno, La Spezia, Lettere Laura Minnai, La Spezia, Lettere Federica Robusti, La Spezia, Lettere Marina Passalacqua, la Spezia, Lettere Michele Buongiovanni, La Spezia, Lettere Enrica Pellegrinetti, La Spezia, Lettere Marco Guidi, La Spezia, Ed. Musicale Romina Malfa, La Spezia, Scienze Matematiche Donatella Lampis, Iglesias, Scienze Matematche Barbara Calzetta, La Spezia, Lettere Cinzia Criserà, Vibo Valentia Maria Roberta Brizzi, Carrara (MS) Scuola Primaria Ida D’Ambrosio, Eboli (SA) Lingua Inglese Rosina Campana, Supino (FR) D’Arienzo Claudia (Salerno) Scienze Matematiche Silvia Niccolai,Pistoia, Ed. musicale Donatella Marcelli, Rieti, scuola primaria Paola Limone, Rivoli (TO) scuola primaria Cesare Pinelli, Fivizzano (MS), Matematica e Scienze Paola Artioli, Carpi (MO), Lingua Inglese Angela Garutti, Carpi (MO) Lingua Tedesca Barbara Calena, Como, Lingua Inglese Veronica Sgambato, Saviano , Napoli Andrelli Ermelinda, Ferentino (FR) Lingua Inglese Antonella Mariani, Torrice (FR), Lingua Inglese Rosanna Pantoli, Villa S. Stefano (FR) Lingua Inglese Antonella Vona, Torrice,(FR) Lingua Inglese Giuseppe Pizzutelli, Frosinone, Ed Fisica Cristiana Grappi, Carpi (MO), Religione Stefano Tubilo, Carpi (MO), Educazione Musicale e Sostegno Riccarda Marchi, Carpi (MO), Arte e Immagine e Sostegno Cinzia Capozzi, Carpi (MO), Matematica e Scienze Alida Messina, Palermo spagnolo. Roberto Vernazza, Massa, Lingua Inglese Cresci Alberto,Ceprano (FR) Lingua Inglese Teresa Scaringi, Massa, Inglese e Sostegno Monica Andreani, Massa, Inglese Alessandro Masetti, La Spezia, Lettere Marco Caiffa, Carpi (MO), Lettere Annalisa Frediani, Massa, Inglese Lina Parisi, Agrigento, materie letterarie Anna Manzo, Varazze (SV) Lingua Inglese Marisa Calderone,Varazze (SV) Lingua Inglese Francesca Pomarici, Celle Ligure (SV) Lingua Inglese Stivala Maria Catena, Celle Ligure (SV) Ed. Tecnica Sandra Balletto ,Varazze (SV) Matematica Izabela Joanna Slachetko, Varazze (SV) Ed. Musicale Barbara Rebagliati, Varazze (SV), Ed. Musicale/Sostegno Mauro Caiano, Varazze (SV) religione Caterina Ferro,Varazze (SV) Arte e immagine Maria Bianca Maccari, Varazze (SV) Scienze matematiche Paola Botta, Varazze (SV) Lettere Carlo Gianoglio, Ortacesus (Ca) matematica e scienze