I lettori ci scrivono

Lettera aperta ai politici: “Salvate la geografia”

Il Coordinamento SOS Geografia, in occasione delle prossime elezioni politiche, ha scritto a tutte le forze politiche dell’arco costituzionale, per denunciare le gravi discriminazioni che la disciplina ha subito dopo il cd “riordino Gelmini” in tutti i tipi e ordini di scuola.

Sottolineando l’utilità della materia nell’interpretare un mondo sempre più complesso e globalizzato, i “geografi” chiedono a segretari e responsabili “scuola” di prendere posizione in merito a:

– raddoppiare la singola ora nella primaria e nella secondaria di primo grado;
– reintrodurre nel secondo biennio e quinto anno dell’indirizzo Amministrazione, Finanze, Marketing (in alternativa all’attuale insegnamento nel biennio) l’insegnamento di Geografia per numero di 8 ore complessive come prima del “riordino Gelmini”;

– estendere a tutti i secondi bienni e quinti anni di tutte le altre scuole secondarie di secondo grado l’insegnamento della Geografia economica, per non meno di 2 ore per anno, in quanto sapere dell’area generale imprescindibile per la formazione del cittadino globale.
SOS Geografia pensa che sia doveroso per le forze politiche esprimersi sulla questione e ha chiesto a loro di rispondere entro il 20 febbraio 2018.
Dopo quella data e prima delle elezioni il Coordinamento pubblicizzerà le risposte di tutti, comprese quelle non date.
Questa occasione sarà utile per misurare la preparazione e la sensibilità democratica e culturale di chi, in questo difficile momento, chiede la fiducia agli italiani per governare il Paese.

Coordinamento SOS Geografia

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024