Lettera aperta al Governo Renzi su “La buona Scuola”

Ma quale ‘buona scuola’? Per favore, abbiano il buon senso di non appropriarsi di una terminologia che non appartiene loro! Come possono pretendere di dare un buon servizio col personale insegnante più vecchio d’Europa!?

Sono un docente di scuola secondaria di primo grado “Quota 96”. Credo di aver potuto fare “buona scuola” dagli anni ’80 al 2000, quando avevo dai 30 ai 50 anni; ritengo di averla fatta mediocre nel decennio successivo; la sto facendo scadente e controvoglia in questo, anche a causa della palese ingiustizia di cui siamo ancora oggetto.

Noi ultrasessantenni ci sentiamo tollerati dai colleghi, sopportati dai genitori, compatiti e vilipesi dagli alunni, inadeguati di fronte alle nuove tecnologie, quotidianamente illusi e delusi anche dai sindacati.

Come possono sperare che un docente parli bene di un Governo che non rispetta equamente i diritti acquisiti dai cittadini? Tutti hanno ammesso che avevamo raggiunto i requisiti per andare in pensione, ma tutti ce l’hanno negato. Non si possono definire “demoniaci” quei governi che perseverano nei propri errori? Dalla Fornero in poi tutti hanno ammesso l’errore nei confronti dei ‘Quota 96’, ma ha fatto comodo a Monti, a Letta e lo sta facendo a Renzi.

Come possiamo fare buona scuola? Finché non avrete sistemato la nostra situazione, saremo un tarlo nel vostro progetto, che ne comprometterà la realizzazione.

Con tanta rabbia e poca speranza

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024