Al Ministro dell’Istruzione e del Merito, on. Giuseppe Valditara
On. Ministro,
come coordinamento dell’U.D.S.S. (Unione Docenti Specializzati Sostegno), Le rappresentiamo il pensiero di migliaia di docenti specializzati sul sostegno che, oramai, da molti mesi vedono susseguirsi negli articoli online dei siti specializzati scuola, una serie di notizie poco incoraggianti per la nostra categoria e per il nostro futuro, basti pensare: al continuo aumento dei posti in deroga sul sostegno, ma non alla contemporanea trasformazione di posti di sostegno dall’organico di fatto all’organico di diritto, allo stop delle procedure di assunzione “straordinarie” per gli specializzati sul sostegno, all’eventuale introduzione della “Cattedra Mista” che viene presentata come soluzione innovativa e che invece affonda le sue radici tra le ceneri da D.Lgs 66/17.
Lei, ne siamo certi, è a conoscenza dei sacrifici che tutti noi abbiamo dovuto sostenere per conseguire la specializzazione sul sostegno.
E adesso ci troviamo di fronte a uno scenario preoccupante, a causa dell’incertezza in merito al nostro futuro lavorativo nel mondo della scuola.
Con la presente lettera, ci preme attenzionarLe quanto segue:
La continuità didattica è un diritto che lo Stato deve garantire.
Il docente di sostegno è un “accompagnatore competente” (A. Canevaro) nel coniugare il passaggio dal sapere teorico alle prassi inclusive, agendo sui potenziali residui, mediando con interventi facilitanti, l’accessibilità alle esperienze educative della scuola.
Inoltre il docente di sostegno specializzato è un agente facilitante di promozione dell’intelligenza emotiva (si faccia riferimento a quanto sta avvenendo nella cronaca di questi giorni).
Come UDSS:
Diciamo: no al reclutamento esclusivamente da concorso, bensì chiediamo di utilizzare, a regime, anche altre forme di assunzione, come: l’assunzione da prima fascia G.P.S. (ai sensi dell’art. 59 comma 4 del DL n. 73/2021 convertito in legge n. 106/2022), e il c.d. “doppio canale di reclutamento”.
Diciamo: no alla riduzione delle ore di sostegno attribuite agli studenti con disabilità. Anzi, auspichiamo un aumento delle ore di sostegno per tali studenti, in modo da coprire più ore e materie possibili.
Speriamo di poter avere un Suo riscontro sulle varie tematiche da noi esposte e ci auguriamo di poter avere un incontro con Lei o con una Sua delegazione per discuterne.
Grazie per l’attenzione, Cordialmente.
COORDINAMENTO UDSS
Enza Turco
Fabio D’Apollo
Asia Tofu
Cinzia Randisi
Toni Galluzzo
Patrizia Culmone
Geralda Ferrara
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…