Sulla questione della preparazione storica degli studenti italiani, il gruppo Comitato Fiorentino per il Risorgimento ha deciso di rivolgersi direttamente al Ministro Valditara con una serie di proposte concrete per affrontare quella che secondo loro è un’emergenza educativa. Tra i promotori dell’iniziativa
Dalla lettera del comitato si legge che le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti scolastici hanno spesso trascurato la storia, ma numerose indagini nelle scuole superiori e tra gli studenti universitari, insieme alle testimonianze di molti docenti, indicano gravi lacune nella conoscenza degli eventi storici e nella loro collocazione cronologica e geografica.
Tra i promotori dell’iniziativa anche il Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità.
Nessuna materia è così essenziale come “la scienza degli uomini nel tempo”, secondo la definizione dello storico Marc Bloch, per far comprendere ai futuri cittadini l’evoluzione del nostro mondo attraverso i secoli, aiutandoli a capire meglio la realtà odierna.
Sempre secondo il comitato, è quindi nell’interesse della democrazia stessa che la scuola attribuisca maggiore importanza allo studio della storia. Ecco le misure proposte:
L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…
Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…
Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…
La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…