Sulla questione della preparazione storica degli studenti italiani, il gruppo Comitato Fiorentino per il Risorgimento ha deciso di rivolgersi direttamente al Ministro Valditara con una serie di proposte concrete per affrontare quella che secondo loro è un’emergenza educativa. Tra i promotori dell’iniziativa
Dalla lettera del comitato si legge che le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti scolastici hanno spesso trascurato la storia, ma numerose indagini nelle scuole superiori e tra gli studenti universitari, insieme alle testimonianze di molti docenti, indicano gravi lacune nella conoscenza degli eventi storici e nella loro collocazione cronologica e geografica.
Tra i promotori dell’iniziativa anche il Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità.
Nessuna materia è così essenziale come “la scienza degli uomini nel tempo”, secondo la definizione dello storico Marc Bloch, per far comprendere ai futuri cittadini l’evoluzione del nostro mondo attraverso i secoli, aiutandoli a capire meglio la realtà odierna.
Sempre secondo il comitato, è quindi nell’interesse della democrazia stessa che la scuola attribuisca maggiore importanza allo studio della storia. Ecco le misure proposte:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…