I lettori ci scrivono

Lettera aperta al segretario del Pd Letta

Noi precari, della seconda fascia GPS, abbiamo avuto la prova tangibile che siamo figli di un Dio minore. Siamo stati messi nel dimenticatoio. Il grande patto della scuola del ministro Patrizio Bianchi, dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per noi precari storici della seconda fascia GPS è stato un grandissimo PACCO.

Segretario, Enrico Letta, quando dice: “ Ma non pensiamo che i guai della scuola si risolvano solo con una iniezione.” (La Repubblica) Noi siamo presenti nel sua dichiarazione-valutazione-progettazione per la scuola? Secondo Lei è possibile che un docente precario storico,  con 54 primavere e  20 di precariato a servizio dello Stato nella scuola, dev’essere giudicato-valutato con le crocette a quiz? Tantissimi non hanno partecipato al concorso straordinario, perché molti plessi scolastici e intere classi stavano in quarantena. Io stavo in quarantena.

Non ho fatto le suppletive, come molti, perché il ricorso costava dalle 450-500 Euro. Tante mamme e tanti papà non potevano impegnare tale cifra. Immagini che a noi precari, ad oggi,  non è riconosciuto il BONUS. Possiamo essere assunti con una prova orale in uscita o almeno abilitati con: 24 cfu, titolo e servizio? Segretario stiamo chiedendo il pane per le nostre famiglie. A nome di tutti i precari della seconda fascia GPS, per cortesia, risponda in modo fattivo; se vuole anche per iscritto.

Un precario storico, della seconda fascia GPS

Andrea Apicella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024