Lettera aperta alla Sig.ra Renzi

Gentile Professoressa, Lei ha giustamente dichiarato che, alla luce della sua esperienza di docente, riferirà a suo marito cosa serve per migliorare le scuole superiori. Certamente, ce lo auguriamo in molti, gli consiglierà di impedire lo scellerato taglio di un anno del percorso degli studi. La moglie del primo ministro, a quanto pare, ha già conteggiato i possibili risparmi (dovuti, pensiamo, al taglio di altri posti di lavoro) per lo stato. Faccia invece capire a suo marito quanto più ignoranti e dequalificati sarebbero i nostri diplomati, se licenziati con un anno in meno di studi. Il conseguimento del diploma a 18 anni, se si vuole, è possibile già oggi iniziando prima il percorso scolastico.
Non si inventino specchietti per le allodole, non è il caso di penalizzare ancora gli studenti e i lavoratori della scuola. Lei, che tra l’altro è anche precaria, sa bene che i soldi vanno trovati per eliminare le classi pollaio, per assumere nuovi insegnanti, magari anche eliminando i tanti progetti e progettini che servono solo a sperperare denaro che, come detto, potrebbe essere meglio speso. Già che c’è, poi, spieghi a suo marito che è giusto che gli insegnanti abbiano lo scatto d’anzianità, perché, a differenza di altre categorie, non sono figli di un dio minore e sperano che venga loro almeno riconosciuto il diritto al riconoscimento del valore dell’esperienza. Spieghi a Renzi, infine, che i voti degli insegnanti contano e pesano, e che i docenti non sono disponibili a subire ancora… Grazie…
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024