I dirigenti scolastici dell’ambito geografico che comprende il Comune dell’Aquila, città capoluogo di regione, e un territorio per lo più montano che si estende dall’Alta Valle dell’Aterno alla piana di Navelli, in una lettera aperta, inviata al Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, intendono rappresentare al Governo le principali problematiche e criticità delle scuole aggravate e rese urgenti dalla attuale situazione di emergenza.
I dirigenti scrivono: “Ad 8 anni dal sisma dell’Aquila nessuna delle scuole distrutte è stata ancora ricostruita e i progetti approvati sono una esigua minoranza. Una gran parte delle alunne e degli alunni della scuola primaria e della secondaria di I grado si trova ancora nei MUSP (moduli scolastici provvisori)”; ad aggravare la situazione, “i recenti eventi sismici che hanno colpito le stesse aree del 2009 o aree limitrofe, creando danni a strutture scolastiche che erano state già riparate ed adeguate precedentemente o che non avevano all’epoca subito danni tangibili. Le scuole sono rimaste chiuse, alcune anche per un lungo periodo, per verificarne le condizioni di sicurezza, e gli stessi MUSP sono stati usati per dare accoglienza alla popolazione. Oggi al sisma fisico si somma quello interiore, ai danni alle strutture si accumulano la precarietà di questi otto lunghi anni di attività didattiche e di ampliamento dell’offerta formativa svolte nei MUSP e le ansie e paure dei genitori e dei nostri alunni delle superiori che ricordano bene quel 6 aprile”.
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…