Lettera da “un ramo secco di terza fascia”

 

Alla cortese attenzione del Sig. Renzi

Ho cinquant’anni, faccio l’insegnante e mi trovo in terza fascia, graduatoria d’istituto. Dopo essere stato assunto dall’oggi al domani, come succede con i supplenti temporanei,sono anche stato lasciato a casa, sempre dall’oggi al domani, come succede con i supplenti temporanei.

Un trattamento che neanche nella peggior agenzia interinale succede! Fortunatamente sono stato subito richiamato da un altro istituto e adesso sono in servizio per 18 ore settimanali e, a parte il fatto che gli stipendi sono arrivati con mesi di ritardo, finalmente mi ritrovo a fare il lavoro che amo.

Ho atteso due anni la riapertura delle graduatorie ma non ho fatto in tempo a tirare un sospiro di sollievo per l’assunzione in servizio, che mi sono ritrovato a essere ramo secco, da tagliare, estirpare, come uno dei maggiori mali della scuola italiana, in quanto appartenente alla terza fascia.

Disponibili sempre, pagati quando la burocrazia lo permette e, dulcis in fundo, tutti a casa.

Finora siamo andati bene al mondo della scuola per supplire alle mancanze di organico, ora ci “meritiamo” di essere lasciati sulla strada! I “lebbrosi e gli appestati” della scuola!

 

Carica onorifica: RAMO SECCO DI TERZA FASCIA

 

P.S. Sottovoce e senza arroganza, Le consiglierei di scegliersi sottosegretari laureati e non fuori corso da cinque lustri… grazie

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024