Categorie: Generico

Lettera del ministro Profumo ai sindacati della scuola

Con una lettera rivolta ai sindacati e pubblicata nell’home page del sito della pubblica istruzione, il ministro Profumo prova a rassicurare i sindacati. Il Ministro prova a giocare la carta del dialogo, soprattutto perché i sindacati e una parte consistente della maggioranza è fortemente contraria al decreto legge sul merito. Una contrarietà sia nel merito che nel metodo. Infatti i sindacati chiedono un maggior confronto e un disegno di legge piuttosto che un decreto legge.
Nella lettera il ministro Profumo parla da uomo di scuola, da marito di una insegnante, attento alle esigenze della scuola italiana e dei suoi lavoratori. Ammette che in questi ultimi anni la scuola è stata colpita da ingenti tagli di personale e di risorse economiche ed è stata considerata marginale rispetto all’agenda politica del Paese. Inoltre si prende il merito di aver cambiato rotta rispetto al passato e di aver rimesso la politica scolastica tra i primi posti del impegno di governo. Scrive queste righe perché mercoledì in Consiglio dei Ministri proporrà un decreto legge sul merito rivolto a chi si impegna nella scuola senza nulla togliere ad altri aspetti di bisogno.
La scuola deve restare un mondo dove nessuno dovrà essere lasciato indietro, a cominciare dai più deboli e svantaggiati. Così come prevede l’articolo 34 della nostra Costituzione. I sindacati rimangono scettici, rispetto alle posizioni del ministro troppo spesso giudicate in continuità con quelle della Gelmini e non comprendono l’esigenza di portare un decreto d’urgenza in Consiglio dei Ministri, quando si sarebbe potuto avviare un confronto parlamentare con un disegno di legge.
Il Ministro gioca la carta della lettera dai toni concilianti, ma siamo sicuri che le reazioni sindacali non si lasceranno attendere.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024