Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta a tutta la comunità scolastica da parte dell’A.GE per il nuovo anno scolastico:
Carissimi,
desidero rivolgere a voi tutti, a nome mio e dell’intera Associazione Italiana Genitori – A.Ge. Onuls i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.
L’apertura di un nuovo anno Scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, perché deve trasmettere ai nostri ragazzi la fiducia nel futuro, motivandoli ad essere protagonisti ogni giorno nella preziosa avventura dell’educazione e della formazione.
La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze.
Oggi più che mai, nel momento in cui l’Italia sta attraversando una crisi valoriale e sociale profonda, sono indispensabili il sapere, le energie e i talenti che la scuola sarà in grado di far emergere!
Come ricordava Don Milani, “Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senz’ali.”
Il mio auspicio, quindi, è che il nuovo anno scolastico sia l’occasione per riflettere sul ruolo della scuola in questa società moderna, dinamica, che deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare la centralità delle persone.
Apprezziamo e riconosciamo l’importanza della preziosa e delicata professione del docente. A loro con fiducia affidiamo i nostri ragazzi, consapevoli che in tempi di forte crisi educativa non è facile, educare e formare.
Prima come Genitori, poi come cittadini impegnati in Associazione, ribadiamo la nostra volontà di voler affiancare la Scuola nell’importantissimo ruolo che riveste nella nostra società, collaborando affinché insieme si possa realizzare la reale e autentica alleanza educativa Scuola-Famiglia, operando ognuno nel proprio ruolo per garantire il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi!
A Voi Dirigenti Scolastici va il nostro incoraggiamento a continuare con il massimo impegno, stimolando e valorizzando tutte le risorse, perché la Scuola raggiunga appieno la sua mission educativa.
Un saluto ed un augurio, infine, a tutto il personale ATA che è costantemente impegnato per garantire efficientemente il funzionamento e le attività della Scuola.
Certa che anche quest’anno Scolastico che sta per iniziare, porterà a ognuno di voi grandi soddisfazioni!
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…