I lettori ci scrivono

Lettera di un genitore: sì ai concorsi, per i nostri figli solo docenti preparati!

Sono un genitore che ama tenersi informato sul mondo della scuola, sono rappresentante dei genitori presso la scuola di mio figlio e gestisco vari gruppi social con molti genitori.

Ultimamente la polemica contro la Ministra Azzolina, che ha bandito i concorsi per assumere i docenti, si è spostata sul fronte sanitario: non bastavano le polemiche sulla struttura della prova a crocette, ora è uscito fuori anche il problema covid (nonostante la ministra abbia precisato che le prove si svolgeranno in sicurezza, pertanto le critiche sembrano come al solito pretestuose).

In passato avevo già riportato la pessima esperienza di mio figlio con un’insegnante di lingua inglese, precaria di lungo corso, che purtroppo si era dimostrata fortemente impreparata nella sua materia. Ora vorrei portare un altro esempio che mi è stato riferito da un genitore. Vorrei riportarlo perché è davvero eclatante: questo sedicente docente di lettere non era in grado di parlare correttamente italiano, faceva confusione tra condizionale e congiuntivo e questo è accaduto più d’una volta a detta del figlio del mio conoscente.

Ecco, questo dimostra che avere esperienza nell’insegnamento non vuol dire necessariamente essere preparati. C’è bisogno di selezioni rigorose, di concorsi e di turn-over nel mondo della scuola. Pertanto io, così come tanti altri genitori, chiedo fortemente che vengano espletati i concorsi in modo da poter avere in cattedra al più presto i docenti più preparati.

Giorgio Fantino

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024