I lettori ci scrivono

Lettera di un presidente di commissione agli studenti prima della maturità

Care Ragazze e Cari Ragazzi,

Ho il piacere di essere il presidente della Commissione che vi farà l’esame.

Contrariamente al solito, non avrò modo di vedervi tutti assieme, quindi ho chiesto alle vs insegnanti di girarvi il mio saluto e il mio in bocca al lupo per il vs esame.  Oltre a non dover fare gli scritti, avete il vantaggio di fare il colloquio con insegnanti che conoscete bene, quindi state tranquilli e sentitevi completamente a vostro agio.  E’ normale avere un pochino di ‘paura’ per l’esame, ma non sarà altro che una “chiaccherata di carattere culturale” sulle cose che avete affrontato durante l’anno e sulle vs esperienze PCTO e “Cittadinanza e Costituzione”.  E’ ovvio che la cosa richieda impegno, ma è altrettanto scontato che quando si prepara un esame ci si impegna, non importa se è quello della patente o un esame universitario.

Spero che l’esame vi dia soddisfazione, che risponda alle vs aspettative, che apprezziate la qualità delle domande dei vs insegnanti e soprattutto quella delle vs risposte. Il voto?  Importa, ma in questo periodo vi sarete resi conto che ci sono anche altri valori cui ispirarsi.

E poi, un grosso augurio per quello che sarà il vostro percorso futuro, professionale o di studio, senza dimenticare che è nella relazione interpersonale (e affettiva) che spesso si trova la dimensione che più si avvicina alla felicità.  Dopotutto, questa è ciò a cui l’uomo dovrebbe tendere, no?

Nella speranza che la vostra esperienza di vita vi porti a prestare attenzione anche ai bisogni degli altri, magari tramite una delle tantissime associazioni di volontariato operanti sul territorio, vi invio un carissimo saluto.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024