Mi chiamo Fabrizia Ferrari, ho 44 anni, tre figli e sono un’insegnante precaria da ormai 15 anni. Insegno lingua francese nella scuola secondaria di primo grado, la vecchia scuola media e sono NOVE ANNI che lavoro presso la stessa scuola.
Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne! Mi hanno chiesto di abilitarmi e l’ho fatto con il TFA 1° ciclo raggiungendo il massimo dei voti. Mi hanno chiesto dei master ed ecco che ci sono anche quelli. Hanno voluto un’ulteriore qualifica in inglese e l’ho presa. Poi il patentino europeo ed eccolo. Corsi di perfezionamento e tanto altro; e ora mi chiedono anche il concorso? Perché???
Mi hanno già super valutata dal Ministero dell’Istruzione e adesso devo essere nuovamente rivalutata da un concorso ingiusto??? Perché? Amo il mio lavoro e sinceramente penso di saperlo svolgere abbastanza bene: ho un ottimo rapporto con i miei alunni e con le loro famiglie. Eppure sono costretta a fare questo dannatissimo “concorso truffa”.
Purtroppo a settembre non mi faranno più lavorare solo perché ci sono persone incompetenti che decidono del mio futuro.
Questa è Democrazia? No! Non penso proprio! Questo è un regime dittatoriale, dove ci sono persone che decidono e gli altri che obbediscono.
Beh, io non ci sto! Non lo farò questo concorso, non perché non ho voglia di mettermi nuovamente in gioco, ma perché ci saranno sempre i soliti raccomandati che ti passano davanti e che non sono mai entrati in una classe. Una cosa è parlare, un’altra è saper insegnare ai ragazzi, educarli e prepararli alla vita futura. Sono veramente stanca, ormai non credo più nella giustizia e nella democrazia, due termini fondamentali nella Costituzione. Vorrei solo essere ascoltata e continuare a fare il mio adorato lavoro di insegnante.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…