Home Didattica Letteratura a scuola: perché limitarsi a testi tradizionali? Le Graphic Novel nella...

Letteratura a scuola: perché limitarsi a testi tradizionali? Le Graphic Novel nella didattica, il corso gratuito

CONDIVIDI

Breaking News

March 24, 2025

  • Giornata Nazionale della Lettura, Valditara: “Nella scuola che vogliamo i libri sono insostituibili” 
  • Crepet: “I genitori, come i docenti, si lamentano di tutto. Smartphone? Vanno vietati fino a 18 anni” 
  • Docente ha due gemelli, chiede doppio congedo parentale con stipendio intero: la dirigente lo nega, tribunale le dà ragione 
  • Farmacista con dieci lauree, studia con l’auto-ipnosi: “In due ore immagazzino quello che si assorbirebbe in otto ore” 

Perché limitare la lettura a testi tradizionali quando le graphic novel catturano attenzione e facilitano la comprensione? Ignorare il loro potenziale significa perdere un’opportunità per coinvolgere tutti gli studenti, anche quelli meno motivati. VAI AL CORSO GRATIS

I benefici delle graphic novel nella didattica

Le graphic novel rappresentano un valido alleato per la didattica, in quanto favoriscono lo sviluppo della comprensione testuale e visiva, migliorano la capacità di sintesi e incentivano la lettura anche tra i ragazzi con difficoltà di apprendimento. Inoltre, grazie al loro formato accattivante, possono essere utilizzate per approfondire temi complessi in modo più accessibile, stimolando il pensiero critico e la discussione in classe.

Come approfondire questo linguaggio narrativo? Quali strategie didattiche concrete per integrare le graphic novel nelle lezioni, valorizzandone il potenziale educativo e comunicativo?

Il corso gratis

Su questi argomenti il corso gratis Graphic Novel tra i banchi. Incontro con Federico Appel in programma il 27 febbraio a cura di Maria Rosa Rossitto, docente nella scuola secondaria di I grado che si occupa di letteratura per l’infanzia.

Chi è Federico Appel? Federico Appel è un autore e illustratore italiano nato a Roma, dove attualmente risiede. Oltre a lavorare come redattore per una casa editrice specializzata in letteratura per ragazzi, ha pubblicato diverse opere sia come scrittore che come illustratore.

Tra i suoi lavori più noti si annoverano “Pesi massimi. Storie di sport, razzismi e sfide“, e “Sorprese al museo”, un libro illustrato che invita i giovani lettori a scoprire i segreti nascosti tra statue e quadri, stimolando la loro curiosità e capacità di osservazione.

La sua esperienza nel campo dell’illustrazione e della narrativa per ragazzi lo rende una figura di riferimento per l’utilizzo delle graphic novel come strumenti didattici innovativi.

L’incontro rappresenta un’opportunità per aggiornarsi e arricchire il proprio repertorio didattico con strumenti innovativi e coinvolgenti. La possibilità di interagire con esperti e colleghi permetterà ai docenti di confrontarsi su idee e metodologie, migliorando l’efficacia del proprio insegnamento.

Iscriversi è semplice e gratuito: un’occasione da non perdere per chi vuole rendere la lettura più accessibile e stimolante per gli studenti.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata

Dop: strategie di intervento in classe

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base

Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo

Comunicazione efficace in classe: tecniche per coinvolgere e condividere