Didattica

Letteratura a scuola: perché limitarsi a testi tradizionali? Le Graphic Novel nella didattica, il corso gratuito

Perché limitare la lettura testi tradizionali quando le graphic novel catturano attenzione e facilitano la comprensione? Ignorare il loro potenziale significa perdere un’opportunità per coinvolgere tutti gli studenti, anche quelli meno motivati. VAI AL CORSO GRATIS

I benefici delle graphic novel nella didattica

Le graphic novel rappresentano un valido alleato per la didattica, in quanto favoriscono lo sviluppo della comprensione testuale e visiva, migliorano la capacità di sintesi e incentivano la lettura anche tra i ragazzi con difficoltà di apprendimento. Inoltre, grazie al loro formato accattivante, possono essere utilizzate per approfondire temi complessi in modo più accessibile, stimolando il pensiero critico e la discussione in classe.

Come approfondire questo linguaggio narrativo? Quali strategie didattiche concrete per integrare le graphic novel nelle lezioni, valorizzandone il potenziale educativo e comunicativo?

Il corso gratis

Su questi argomenti il corso gratis Graphic Novel tra i banchi. Incontro con Federico Appel in programma il 27 febbraio a cura di Maria Rosa Rossitto, docente nella scuola secondaria di I grado che si occupa di letteratura per l’infanzia.

Chi è Federico Appel? Federico Appel è un autore e illustratore italiano nato a Roma, dove attualmente risiede. Oltre a lavorare come redattore per una casa editrice specializzata in letteratura per ragazzi, ha pubblicato diverse opere sia come scrittore che come illustratore.

Tra i suoi lavori più noti si annoverano “Pesi massimi. Storie di sport, razzismi e sfide“, e “Sorprese al museo”, un libro illustrato che invita i giovani lettori a scoprire i segreti nascosti tra statue e quadri, stimolando la loro curiosità e capacità di osservazione.

La sua esperienza nel campo dell’illustrazione e della narrativa per ragazzi lo rende una figura di riferimento per l’utilizzo delle graphic novel come strumenti didattici innovativi.

L’incontro rappresenta un’opportunità per aggiornarsi e arricchire il proprio repertorio didattico con strumenti innovativi e coinvolgenti. La possibilità di interagire con esperti e colleghi permetterà ai docenti di confrontarsi su idee e metodologie, migliorando l’efficacia del proprio insegnamento.

Iscriversi è semplice e gratuito: un’occasione da non perdere per chi vuole rendere la lettura più accessibile e stimolante per gli studenti.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata

Dop: strategie di intervento in classe

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base

Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo

Comunicazione efficace in classe: tecniche per coinvolgere e condividere

Redazione

Articoli recenti

Cassazione si esprime sulla tutela e il diritto alla privacy dei messaggi whatsapp. Il ds non può censurare il libero pensiero del docente

Troppo spesso capita che alcuni dirigenti scolastici, con lo scopo di controllare le dinamiche interne…

30/03/2025

Trump deciso: “Prenderemo la Groenlandia al 100%”. Imminente lavoro per storici e geografi?

Nel corso di una intervista a 'Nbc news', riporta AdnKronos, il presidente Usa, Donald Trump…

30/03/2025

Alunni disabili: aumento abnorme del disturbo oppositivo-provocatorio e dell’autismo [INTERVISTA]

Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati sugli alunni disabili che frequentano le…

30/03/2025

12 bambini e un’insegnante morti nel crollo di una scuola materna in Myanmar

Tra gli edifici crollati per il devastante terremoto che ha colpito l’antica Birmania, oggi Myanmar, a Kyaukse,…

30/03/2025

Intelligenza artificiale scuola, i docenti la usano anche come supporto alle attività burocratiche e organizzative? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…

30/03/2025

Docenti stressati, possono aiutare davvero gli alunni crescere? Educare è essere presenti: ecco come

Un insegnante stressato può davvero aiutare gli studenti a crescere? La consapevolezza di sé, la…

30/03/2025