Attualità

Letteratura contemporanea per l’infanzia, il 22 novembre presentazione del nuovo numero della rivista “Costellazioni”

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo. […] Ci aiuta a rendere un po’ più piccola la parte che rischiamo sempre di concedere al nostro io”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E ci sono letture, nell’infanzia e nell’adolescenza, che segnano la coscienza, indirizzano la definizione della personalità e aprono orizzonti di senso. Non si tratta mai di libri nati con ipoteche pedagogiche o finalità strettamente didascaliche ma, al contrario, di testi che restituiscono la complessità del reale, anche attraverso la lente del fantastico, e ne problematizzano l’approccio, di testi insomma che hanno il loro imprescindibile valore nella capacità di arricchimento della dimensione umana.

Così si apre l’Introduzione al numero 21 di «Costellazioni. Rivista di lingue e letterature», dedicato alla letteratura contemporanea per l’infanzia in Italia (1980-2020) e curato da Francesca Bernardini Napoletano e Mariarosa Rossitto.

Il numero si concentra sugli ultimi quarant’anni (dal 1980 a oggi) ed evidenzia, attraverso l’Introduzione delle curatrici e i contributi di studiosi e docenti universitari, autori, nodi ed aspetti significativi della produzione contemporanea per bambini e ragazzi.

I contributi del numero

I saggi sono di Carla Ida Salviati (Tra italiani e stranieri: collane e scrittori negli anni del rinnovamento editoriale), Ilaria Filograsso (Il potenziale politico della letteratura per l’infanzia. Il racconto della migrazione negli albi illustrati di Armin Greder), Linda Cavadini (Acerbo sarai tu. Leggere poesie con i preadolescenti), Federico Appel (Arte, polisemia e manipolazione: Pinin Carpi e L’arte per i bambini), Monika Woźniak (Verso le immagini: le traduzioni dei libri per l’infanzia polacchi in Italia nel ventennio 2000-2020) e Giulia De Florio (Le fiabe di Puškin per bambini italiani (1980-2020).

L’evento

Il numero di Costellazioni sarà presentato il 22 novembre 2023, alle 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, Viale Castro Pretorio 105. Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca, Stefano Campagnolo, e l’introduzione del Direttore di Costellazioni, Giuseppe Massara, interverranno Lorenzo Cantatore, docente di Letteratura per l’infanzia (Università Roma Tre) e Raimonda M. Morani, pedagogista, già docente di Letteratura per l’infanzia (Sapienza Università di Roma). Saranno presenti le curatrici.

SCARICA LA LOCANDINA

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024