Attualità

Letteratura contemporanea per l’infanzia, il 22 novembre presentazione del nuovo numero della rivista “Costellazioni”

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo. […] Ci aiuta a rendere un po’ più piccola la parte che rischiamo sempre di concedere al nostro io”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E ci sono letture, nell’infanzia e nell’adolescenza, che segnano la coscienza, indirizzano la definizione della personalità e aprono orizzonti di senso. Non si tratta mai di libri nati con ipoteche pedagogiche o finalità strettamente didascaliche ma, al contrario, di testi che restituiscono la complessità del reale, anche attraverso la lente del fantastico, e ne problematizzano l’approccio, di testi insomma che hanno il loro imprescindibile valore nella capacità di arricchimento della dimensione umana.

Così si apre l’Introduzione al numero 21 di «Costellazioni. Rivista di lingue e letterature», dedicato alla letteratura contemporanea per l’infanzia in Italia (1980-2020) e curato da Francesca Bernardini Napoletano e Mariarosa Rossitto.

Il numero si concentra sugli ultimi quarant’anni (dal 1980 a oggi) ed evidenzia, attraverso l’Introduzione delle curatrici e i contributi di studiosi e docenti universitari, autori, nodi ed aspetti significativi della produzione contemporanea per bambini e ragazzi.

I contributi del numero

I saggi sono di Carla Ida Salviati (Tra italiani e stranieri: collane e scrittori negli anni del rinnovamento editoriale), Ilaria Filograsso (Il potenziale politico della letteratura per l’infanzia. Il racconto della migrazione negli albi illustrati di Armin Greder), Linda Cavadini (Acerbo sarai tu. Leggere poesie con i preadolescenti), Federico Appel (Arte, polisemia e manipolazione: Pinin Carpi e L’arte per i bambini), Monika Woźniak (Verso le immagini: le traduzioni dei libri per l’infanzia polacchi in Italia nel ventennio 2000-2020) e Giulia De Florio (Le fiabe di Puškin per bambini italiani (1980-2020).

L’evento

Il numero di Costellazioni sarà presentato il 22 novembre 2023, alle 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, Viale Castro Pretorio 105. Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca, Stefano Campagnolo, e l’introduzione del Direttore di Costellazioni, Giuseppe Massara, interverranno Lorenzo Cantatore, docente di Letteratura per l’infanzia (Università Roma Tre) e Raimonda M. Morani, pedagogista, già docente di Letteratura per l’infanzia (Sapienza Università di Roma). Saranno presenti le curatrici.

SCARICA LA LOCANDINA

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024