Categorie: Università e Afam

Lettere, beni culturali e lingue in recupero

Tornano in auge i laureati in discipline umanistiche, da lettere a lingue, da comunicazione a filosofia, fino ai beni culturali. Da affiancare, però, alla conoscenza di tecnologie digitali e social network, alla capacità di coordinare progetti e lavorare in team, alla forte attitudine comunicativa, nei confronti di una clientela sempre più internazionale.

 

{loadposition carta-docente}

 

La preferenza per la laurea in filosofia, scrive Il Sole 24 Ore,  si ritrova in annunci per le funzioni relative alle risorse umane, per ruoli come Hr specialist, mentre chi proviene da lettere e beni culturali è richiesto, tra l’altro, sul fronte del management culturale, con attitudini in sviluppo e gestione di progetti. Mentre un percorso in scienze della comunicazione può aprire porte nell’ambito della gestione di eventi oppure per profili tipici come il digital pr o specialista della comunicazione, meglio se con solide competenze nell’uso di web e social network.

Sul fronte universitario, sono molti gli atenei che puntano ad arricchire e aggiornare la propria offerta formativa in ambito umanistico, proponendo nuovi – e talvolta innovativi – corsi di laurea.

L’integrazione tra discipline, sottolinea sempre Il Sole24 Ore, è il segno distintivo della nuova triennale in comunicazione interlinguistica applicata alle professioni giuridiche messa a punto dall’università di Trieste, con una formula che connette la conoscenza delle lingue alle esigenze specifiche del diritto.

Dalla Ca’ Foscari di Venezia, alla Sapienza,  da Tor Vergata a Padova in pratica le università italiane si attrezzano per connettere tra i saperi relativi a educazione/formazione e quelli della comunicazione e mediati dalle tecnologie digitali

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024