A Marano sul Panaro, in provincia di Modena, è scoppiato il caso del lettino. Sistemare i lettini per i bambini di un asilo all’ora del riposino pomeridiano è contemplato nel mansionario dei collaboratori scolastici? In realtà non è previsto dal contratto.
Il dirigente scolastico ha diramato una circolare in cui, informa che le attività pomeridiane del dormire non sono previste dai programmi ministeriali e che quindi l’attività di posizionamento e risistemazione all’inizio e alla fine della eventuale attività di rilassamento rientra nella programmazione individuale delle docenti.
Comunicazione Norme Comportamentali
Dunque il personale ausiliario della scuola non è tenuto a spostare le brandine all’ora del riposino, perché ciò può comportare infortuni; se le maestre vogliono provvedere da sole, provvedano.
La polemica è divampata con genitori sul piede di guerra.
Per fortuna il caso è subito rientrato: così come riportano diverse testate locali non esistono impedimenti alla sicurezza per far dormire i bambini nelle rispettive aule.
La gestione delle brandine per il riposo pomeridiano dei bambini della scuola materna di Marano sul Panaro è stata affidata, temporaneamente ai volontari dell’associazione Auser “La Grama” di Marano.
Tutto risolto dopo un confronto tra il sindaco di Marano Emilia Muratori e il direttore didattico Fabricio Lolli, nato per risolvere il problema dei bambini che da qualche giorno dormivano su tappetini o stuoie sul pavimento.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…