La casa editrice milanese Salani ha presentato il progetto “Lettori si diventa”, dedicato alla scuola, al potenziamento dell’offerta didattica e alla costruzione di percorsi didattici personalizzati per gli studenti.
Il progetto si rivolge ai “lettori del domani”, e consentirà agli studenti delle scuole medie e superiori di incontrare dal vivo alcuni autori legati alla casa editrice – come Marco Alverà, Francesco Barberini, Ilide Carmignani e Gherardo Colombo – per discutere e approfondire tematiche d’attualità e diffondere tra i banchi la passione per la narrativa a partire da alcuni titoli del catalogo Salani.
La modalità di partecipazione è semplice: basta scrivere una breve recensione (individuale o assieme a tutta la classe) di massimo 3000 battute e inviarla all’indirizzo lettorisidiventa@salani.it. L’ultimo giorno utile per l’invio degli elaborati è il 10 giugno del 2022; decorso il termine, la redazione di Salani giudicherà la recensione migliore e verserà alla scuola vincitrice una donazione pari a mille euro.
Intanto Salani fa pure sapere che i giovani leggono di più e meglio degli adulti, come confermano i numeri: secondo i dati diffusi dall’Associazione Italiana Editori lo scorso 15 giugno, i lettori al di sotto dei 14 anni rappresentano il 77% del totale nella loro fascia d’età, contro il 61% degli adulti. Tuttavia, spiega Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani, le statistiche indicano che i più piccoli iniziano a leggere con continuità soprattutto grazie agli stimoli ricevuti durante l’infanzia da genitori e parenti, mentre con il progredire dell’età quest’abitudine tende a scemare (e, in alcuni casi, addirittura a scomparire una volta raggiunta l’adolescenza). Per evitare un simile esito, è fondamentale che editori e personale scolastico collaborino per preservare una quota lettori robusta.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…