Didattica

Lettura a scuola, come promuoverla? “Lettori si diventa” il progetto Salani dedicato alle scuole

Il progetto “Lettori si diventa”, promosso da Salani Editore, torna per il quarto anno consecutivo con l’obiettivo di incentivare la lettura tra i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questa iniziativa, dedicata agli insegnanti e agli operatori del mondo scolastico, continua a raccogliere consensi, consolidandosi come un punto di riferimento per la promozione della lettura.

Un progetto di successo che cresce nel tempo

Nel corso degli anni, “Lettori si diventa” ha saputo creare una solida rete di persone, libri e scambi culturali ed emotivi. Durante il 2023, numerosi incontri tra autori e alunni si sono rivelati momenti di grande confronto e partecipazione. Gli autori coinvolti hanno elogiato l’entusiasmo dei ragazzi, capaci di porre domande curiose e stimolanti, rendendo ogni incontro unico e arricchente.

Novità editoriali per coinvolgere i giovani lettori

Questa quarta edizione del progetto porta con sé tante nuove proposte editoriali, pensate per stimolare la curiosità e l’immaginazione dei giovani lettori. I romanzi spaziano tra tematiche legate alla realtà quotidiana e mondi fantastici, offrendo un’ampia gamma di spunti di riflessione e divertimento per bambini e ragazzi. Gli insegnanti e i promotori della lettura troveranno sicuramente il titolo giusto per conquistare l’attenzione degli studenti.

L’anniversario di Pippi Calzelunghe: 80 anni di libertà e coraggio

Un evento speciale segna il 2025: l’ottantesimo compleanno di Pippi Calzelunghe, uno dei personaggi più amati della letteratura per ragazzi. Simbolo di libertà, forza e giustizia, Pippi continua a essere un modello per le bambine di oggi, un archetipo di indipendenza e coraggio. Le celebrazioni per questo importante anniversario si svolgeranno a livello internazionale, con lo slogan “Sii più Pippi” che invita tutti a ispirarsi alla sua energia e positività. Un messaggio che speriamo possa diffondersi in tante scuole, ricordandoci che ognuno di noi ha il potere di rendere il mondo un posto migliore.

Conclusioni: un invito a promuovere la lettura

Il progetto “Lettori si diventa” si conferma una preziosa iniziativa per il mondo della scuola, un’opportunità per avvicinare i giovani alla lettura e alimentare la loro voglia di scoprire nuove storie. Con il sostegno di figure iconiche come Pippi Calzelunghe, il futuro della lettura nelle scuole appare sempre più luminoso e carico di possibilità.

Non resta che augurarsi che l’energia di Pippi e il potere dei libri diventino davvero contagiosi!

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, prova scritta il 30 ottobre: su cosa sarà? Ecco tutti gli argomenti da studiare

Come abbiamo scritto, il Ministero ha pubblicato oggi, 2 ottobre, il calendario della prova scritta…

02/10/2024

Fondo MOF, alle scuole è arrivata la nota con l’assegnazione delle risorse: ecco un foglio di calcolo per l’indennità di direzione

Il 26 settembre è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) riguardante il Fondo…

02/10/2024

Un’influencer provoca: “Una bella ragazza non ha bisogno di studiare. Laurea? Perdita di tempo”. I giovani la pensano così?

Una influencer nota sui social per le sue consuete provocazioni è diventata virale con delle…

02/10/2024

Concorso Dirigenti scolastici, la prova scritta si svolgerà il 30 ottobre 2024 [AVVISO e ISTRUZIONI]

Il Ministero ha pubblcato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami…

02/10/2024

Quando il bambino rifiuta la scuola servono due sberle o il dialogo? Scoppia il dibattito sui social

Un recente post su X ha scatenato una vivace discussione sul tema dell’educazione e del…

02/10/2024

Concorso docenti PNRR: come ottenere la pubblicazione integrale della graduatoria di merito

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche…

02/10/2024