Didattica

Lettura ad alta voce e l’apprendimento migliora

Secondo la ricerca “Leggimi ancora” realizzata da Giunti Scuola e Giunti Editore in collaborazione con l’ Università di Perugia e presentata a Didacta, la fiera sull’innovazione scolastica in corso a Firenze, un’ora al giorno di lettura ad alta voce comporta un miglioramento tra il 10 e il 20% sulla comprensione del testo, sullo sviluppo delle abilità cognitive di base e sull’intelligenza verbale.

Uno studio serio e rigoroso

Il team di ricercatori, riporta Il Sole 24 Ore, ha studiato un campione di 1500 bambini di 6-11 anni di nord centro e sud Italia sottoposti a un training intensivo di lettura ad alta voce da parte del docente, tutti i giorni per 100 giorni scolastici. I dati raccolti, è stato spiegato, dimostrano come la lettura agisca contemporaneamente su più aspetti: comprensione del testo, dimensioni cognitive, padronanza della lingua, intelligenza verbale e auto-percezione di benessere. Per quanto riguarda la comprensione del testo, la ricerca evidenzia un miglioramento di circa il 10% rispetto al punto di partenza dei bambini. Un miglioramento tra il 18 e il 20% è stato rilevato anche nello sviluppo delle abilità cognitive di base, mentre l’indice dell’area verbale registra un aumento medio del 10/15%.

Una pratica che funziona

Durante la presentazione della ricerca, Barbara Cunsolo, direttore di Giunti scuola ha detto che «il vero e grosso risultato è stato quello di portare una pratica democratica che ha funzionato per tutti i bambini e i benefici non sono solo per i bambini, ma anche per i docenti».

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sostegno confermato dalla famiglia: disposizione rischio di ricorsi, ecco perché

Fra le novità inserite nella legge di conversione del decreto 71, di cui si attende…

29/07/2024

Vecchioni: “Mi sono arrabbiato, io e Alfa dovevamo vincere la serata cover. Siamo noi che dobbiamo avvicinarci ai giovani”

Il cantautore Roberto Vecchioni e il giovane cantante Alfa, al secolo Andrea De Filippi, che…

29/07/2024

Servizi infanzia messi rischio dall’obbligo di iscrizione agli albi professionali (scadenza 8 agosto), ma c’è una proroga del Ministero Giustizia

Ci sono novità importanti sulla questione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli  educatori professionali socio-pedagogici anche per…

29/07/2024

Martinenghi, il primo oro all’Italia e la scuola: “Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze”

La prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l'Italia è arrivata ieri, domenica…

29/07/2024

Italia-Cina: i punti dell’accordo siglato Pechino da Meloni su istruzione e cultura

La premier Giorgia Meloni, in Cina per una visita di quattro giorni, ha siglato un…

29/07/2024

Congresso mondiale IE, D’Aprile (Uil Scuola): “Aumentare stipendi contro la carenza dei docenti e per il loro benessere”

Si sta svolgendo in Argentina, a Buenos Aires, il 10° congresso mondiale dell’Internazionale dell’Educazione con…

29/07/2024