Cresce il mercato del libro in Italia nel 2016: registra complessivamente (libri di carta, e-book e audiolibri) un +2,3% e raggiunge così 1,283 milioni di euro per il settore varia nei canali trade (librerie, librerie on line e GDO). Ma cala complessivamente la lettura con un -3,1% rispetto al 2015 (da 24,051 milioni i lettori scendono a 23,300 milioni nel 2016), dopo il +1,2% dell’anno precedente. A rimanere sostanzialmente stabili sono i forti lettori (da 3,298 nel 2015 a 3,285 milioni nel 2016). E la libreria si conferma il luogo prescelto dagli italiani: occupa quasi tre quarti degli acquisti (72,8%).
{loadposition deleghe-107}
A essere in grande difficoltà è la GDO che si riduce al 10,7% Sono tra i principali dati dell’analisi dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sul mercato del libro 2016 che sarà presentata da Giovanni Peresson il 27 gennaio a Venezia, nel giorno conclusivo del Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. (Ansa)
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…