Alunni

Lettura collettiva ma a distanza del Decameron

La Scuola Normale di Pisa, intitolando “L’allegra brigata”, ha lanciato una singolare iniziativa: la lettura collettiva a distanza del Decameron.

300 persone a raccolta

E a tale scopo ha chiamato oltre 300 persone sia in Italia che all’estero per intraprendere la lettura, a rigorosa distanza, delle novelle del Boccaccio.

Da oggi fino all’11 maggio ogni giorno, sulla pagina Facebook delle Letture della Normale e sul canale YouTube, saranno pubblicati i video girati da lettori e lettrici, per un totale di circa due novelle al giorno.

Orari fissi sui social

La pubblicazione seguirà orari fissi: le 11, le 18,30 e talvolta anche le 15, illustrati nel programma generale delle letture. Fra l’altro le  “Letture della Normale”, sono una lunga tradizione di condivisione e cultura. Ogni anno, gli allievi e le allieve della Scuola Normale organizzano una lettura collettiva dedicata a un grande capolavoro della letteratura, italiana o mondiale. L’ultima occasione si è verificata la scorsa estate nel Palazzo della Carovana della Normale, a Pisa, con gli Idilli e le Operette morali di Leopardi.

Come quei giovani anche questi in isolamento

E in imitazione dei giovani che nell’opera di Boccaccio lasciarono Firenze per rifugiarsi in campagna al fine di sfuggire alla peste, i lettori di questa iniziativa potranno riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto delle migliori pagine della letteratura italiana e condividerlo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024