Categorie: Generico

Lettura e narrazione nell’asilo nido

Organizzato dal Comune di Montespertoli, dal Centro Studi “Bruno Ciari” e dalla Cooperativa Arca, il 30 settembre si svolgerà il seminario di studio “Lettura e narrazione nell’asilo nido”.
La lettura ed il racconto di storie a bambini che ancora non sanno leggere costituisce una pratica educativa di grande rilevanza, configurandosi come uno stimolo significativo ai fini dello svilupparsi del linguaggio, della rappresentazione simbolica e della stessa motivazione alla lettura. Oltre a perseguire obiettivi di tipo linguistico, cognitivo, affettivo ed emotivo, la proposta di lettura e racconti ai bambini diventa uno stimolo specifico per lo sviluppo della competenza percettiva e per prevenire forme di labilità nell’attenzione.
Durante l’incontro che si terrà a Montespertoli (FI), accanto agli interventi di qualificati studiosi ci sarà spazio per far conoscere alcune specifiche esperienze, relative al tema del seminario, realizzate nell’asilo nido di Montespertoli ed in altri centri per l’infanzia della regione toscana.
La quota di iscrizione al seminario è fissata in 30.000 lire ed è comprensiva del volume degli Atti che sarà successivamente inviato ai partecipanti. La scheda di iscrizione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento devono pervenire entro il 16 settembre alla Segreteria del seminario c/o Ufficio Scuola – Piazza del Popolo, 1 – 50025 Montespertoli (tel. e fax 0571/600230).
Per ulteriori informazioni è anche possibile rivolgersi al Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli, telefonando allo 0571/74419.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024