Categorie: Generico

Lettura e narrazione nell’asilo nido

Organizzato dal Comune di Montespertoli, dal Centro Studi “Bruno Ciari” e dalla Cooperativa Arca, il 30 settembre si svolgerà il seminario di studio “Lettura e narrazione nell’asilo nido”.
La lettura ed il racconto di storie a bambini che ancora non sanno leggere costituisce una pratica educativa di grande rilevanza, configurandosi come uno stimolo significativo ai fini dello svilupparsi del linguaggio, della rappresentazione simbolica e della stessa motivazione alla lettura. Oltre a perseguire obiettivi di tipo linguistico, cognitivo, affettivo ed emotivo, la proposta di lettura e racconti ai bambini diventa uno stimolo specifico per lo sviluppo della competenza percettiva e per prevenire forme di labilità nell’attenzione.
Durante l’incontro che si terrà a Montespertoli (FI), accanto agli interventi di qualificati studiosi ci sarà spazio per far conoscere alcune specifiche esperienze, relative al tema del seminario, realizzate nell’asilo nido di Montespertoli ed in altri centri per l’infanzia della regione toscana.
La quota di iscrizione al seminario è fissata in 30.000 lire ed è comprensiva del volume degli Atti che sarà successivamente inviato ai partecipanti. La scheda di iscrizione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento devono pervenire entro il 16 settembre alla Segreteria del seminario c/o Ufficio Scuola – Piazza del Popolo, 1 – 50025 Montespertoli (tel. e fax 0571/600230).
Per ulteriori informazioni è anche possibile rivolgersi al Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli, telefonando allo 0571/74419.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024