Senza categoria

L’ex ministro Profumo: bene il tirocinio pre-ruolo, male la carenza di docenti di matematica “veri”

Continua a raccogliere parere discordanti il tirocinio formativo propedeutico alle immissioni in ruolo, il cosiddetto Fit, introdotto dall’ultima riforma targata Renzi-Giannini e “bollinata” dal Partito democratico: a tesserne le lodi è Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo e della Fbk, già ministro dell’Istruzione, secondo il quale i due anni di tirocinio per diventare insegnanti costituiscono “un grosso passo avanti”, a fronte di un “corpo docente di un milione di persone con età media sopra i 50 anni e una riqualificazione complessa”.

Profumo lo ha detto, a chiare lettere, nel corso dl Festival dell’educazione ‘Educa’ di Rovereto, in Trentino: quindi, ha puntato il dito sulle graduatorie di insegnanti rimaste aperte per molti anni, fino a svuotarle, portando ad esempio quanto accaduto per gli insegnanti di matematica.

Studenti male ai test Pisa? Certo, il 60% dei docenti delle medie non sono docenti di matematica

Profumo è poi intervenuto anche sulla carenza, nota, di insegnanti di matematica “veri”, ovvero della disciplina: il motivo per il quale, molti studenti non avrebbero le competenze richieste.

“Qualche anno fa – ha dichiarato anche l’ex ministro – era stata evidenziata la carenza di docenti di materie scientifiche. I risultati così negativi dei test Pisa (Programma per la valutazione internazionale dello studente, ndr) sono tali perché il 60% dei docenti delle medie non sono docenti di matematica. Abbiamo un turn-over di circa 8.000 insegnanti l’anno a fronte di 100.000 domande – ha concluso – e questo non è un modo corretto di fare, indipendentemente dalla politica sindacale. I problemi di welfare si risolvono in altro modo”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024