Attualità

Lezione Game based learning nella DAD: creare avatar in Facebook

Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità, ma la diffusione di giochi digitali ha sicuramente dato nuovo impulso al settore. La creazione di un avatar potrebbe essere visto dallo studente come un gioco.

Gli avatar sono immagini con cui ci si può distinguere in un mondo digitale come quello di una chat online o di un gioco. Alla fine sono disegni divertenti, che possono essere simili a dei fumetti o cartoni animati, rappresentativi di noi stessi e quindi originali e diversi rispetto a qualsiasi altro.

Come ci sono molti modi di creare avatar personalizzati su internet, così ci sono diverse applicazioni gratuite per smartphone e tablet Android per creare un’immagine unica da usare nelle chat o nei social network (https://www.navigaweb.net/2015/01/app-per-creare-immagini-avatar-su.html).

Ciascuna di esse si contraddistingue per il tipo di grafica dell’avatar che si va a fare. Si tratta di applicazioni facili e semi-automatiche, in cui bisogna combinare diversi elementi insieme nel modo che si preferisce, fino a creare un’immagine originale e divertente che possa essere usata per rappresentare me stesso, da usare poi come immagine del profilo nei social, nelle chat o nei giochi, quando non si vuol usare una foto vera.

Vediamo 2 applicazioni valide per Facebook:

  1. Face Your Manga è un’applicazione web molto completa, disponibile anche in Italiano, che consente di creare simpatici ed originali avatar in stile manga: un “mangatar”. La faccina può essere personalizzata scegliendo tutta una serie di caratteristiche: faccia, occhi, naso, bocca, capelli, abiti, gadget, accessori, trucco e uno sfondo. La scelta delle opzioni è davvero molto vasta e, grazie alla qualità del disegno elevata, Faceyourmanga sta diventando molto usato in siti social network come Facebook.
  2. Mangatar è un bel sito per creare avatar online disegnati come i personaggi di un cartone animato giapponese. E’ possibile personalizzare l’avatar scegliendo occhi, capelli, baffi, cappello e cosi via. L’avatar si può scaricare come immagine cosi da poterlo usare come propria immagine nei forum, in Facebook o altri social network.
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024