Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità, ma la diffusione di giochi digitali ha sicuramente dato nuovo impulso al settore. La creazione di un avatar potrebbe essere visto dallo studente come un gioco.
Gli avatar sono immagini con cui ci si può distinguere in un mondo digitale come quello di una chat online o di un gioco. Alla fine sono disegni divertenti, che possono essere simili a dei fumetti o cartoni animati, rappresentativi di noi stessi e quindi originali e diversi rispetto a qualsiasi altro.
Come ci sono molti modi di creare avatar personalizzati su internet, così ci sono diverse applicazioni gratuite per smartphone e tablet Android per creare un’immagine unica da usare nelle chat o nei social network (https://www.navigaweb.net/2015/01/app-per-creare-immagini-avatar-su.html).
Ciascuna di esse si contraddistingue per il tipo di grafica dell’avatar che si va a fare. Si tratta di applicazioni facili e semi-automatiche, in cui bisogna combinare diversi elementi insieme nel modo che si preferisce, fino a creare un’immagine originale e divertente che possa essere usata per rappresentare me stesso, da usare poi come immagine del profilo nei social, nelle chat o nei giochi, quando non si vuol usare una foto vera.
Vediamo 2 applicazioni valide per Facebook:
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…